AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > La settimana Santa tra Arte, Tradizione e Cultura

 giovedì 2 aprile 2015

SAN FRATELLO

La settimana Santa tra Arte, Tradizione e Cultura

di Ciro Carroccetto


alt

La Settimana Santa a San Fratello è il periodo nel quale, fin dai tempi più antichi e più di ogni altro, suscita una notevole partecipazione popolare in un susseguirsi di Eventi e Processioni che rievocano e commemorano la Passione, la Morte e la Risurrezione di Cristo. La Festa dei Giudei, a San Fratello, si svolge per tre lunghi e interi giorni, mercoledì, giovedì e venerdì santo; essa è sempre una lezione di cultura e di folklore. Le sue antichissime origini si perdono nel tempo e, sebbene non ci siano delle fonti scritte che lo attestino, certamente, si devono far risalire al periodo medievale, quando erano di moda le rappresentazioni sacre con le quali si cercava di far rivivere gli episodi salienti della Passione di Cristo. Naturalmente, col passare degli anni la Manifestazione si trasformò, i giudei non interpretarono più il loro ruolo dentro la manifestazione religiosa e si trasformarono in un elemento alieno e disordinato, ma nello stesso tempo folkloristico e originale, facendola diventare una delle manifestazioni più importanti della Settimana Santa di tutta Italia.

In particolare, quest’anno a San Fratello gli Eventi storici si sono arricchiti di profondi e importanti momenti culturali. Intanto, in questi giorni la Città di San Fratello è onorata dalla presenza di una delegazione di amici e amiche saronnesi guidata dal sindaco Luciano Porro, al quale vanno i più vivi ringraziamenti dell’Amministrazione Fulia e di tutta la cittadinanza che, in seguito alla bellissima Manifestazione Sicilia a Saronno, svoltasi tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, hanno voluto regalare la nostra comunità con la loro gradita presenza. Il tutto impreziosito lunedì 30 marzo, nell’Aula Consiliare del Comune, dalla Presentazione del libro del caro amico e ottimo scrittore Antonio Vasselli che, con la sua quarta pubblicazione Un cavallo sanfratellano per il commissario Mezzasalma, ha voluto consolidare e celebrare il rapporto di amicizia tra le nostre due comunità. Nel corso della Presentazione si è avuto modo di ammirare le splendide foto di Armando Iannone e il suo bellissimo videoclip propedeutico al libro stesso e la consegna del gagliardetto del pres. del Comitato saronnese Egidio Della Noce alla pres. di quello sanfratellano Antonella Carrini.

L’amb. della Repubblica di Uzupis, un piccolo stato gioiello fondato sulla fantasia e l’arte, quartiere nel cuore della capitale lituana Vilnius, Gianpaolo Terrone, ci ha onorato della sua presenza per iniziare un gemellaggio culturale e al quale daremo il meritato seguito. Ringraziamo Gigi Biffi per averci portato la Storia e l’Arte saronnese nel nostro centro. La Manifestazione si è conclusa con la consegna di una targa ricordo da parte dell’Amministrazione Comunale a Filadelfio Crivillaro, Sebastiano Triscari e Carmelo Faranda, per il loro prodigarsi nel tempo a tenere sempre alto il nome di San Fratello e delle sue tradizioni. A proposito di Fantasia e Arte, l’Associazione turistica Pro-Loco “Apollonia” ha organizzato, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Estemporanea di pittura “5… Sfumature di colore”, la realizzazione da parte di alcuni dei grandi artisti del nostro territorio, di cinque pannelli di fibrocemento 200x120, utilizzando acrilici oli e smalti, cinque splendide opere ricche di forme espressive e di simbologia che hanno come tema “San Fratello”, la sua cultura e le sue tradizioni. Il numero “5” che si ripete; “5” tematiche richieste agli artisti partecipanti, “5” i giorni per realizzarle, “5” le location dove saranno allocate le stesse. Gli artisti e maestri partecipanti sono Mario Biffarella, Calogero Corrao, Alessandro Maio, Antonino Manasseri, Benedetto Ventura e Aldo Zisa tra i maggiori interpreti dell’arte del nostro territorio.

Un ringraziamento particolare va tributato ai soci della Pro-Loco, in particolare Felicia Oriti e Rosaria Giaquinta che hanno creduto in questo Progetto da tanto tempo e con determinazione l’hanno realizzato. Inaugurata venerdì 27 marzo, ha visto gli artisti cimentarsi nei 5 giorni successivi e giovedì 2 aprile, le opere sono state presentate in piazza Ricca Salerno (Monumento). Tra le realtà più importanti del nostro Paese, va annoverato il Corpo Bandistico “San Benedetto il Moro” che, oltre a deliziarci la Domenica delle Palme con un bellissimo concerto, martedì 31 marzo ha organizzato, sempre nell’Aula Consiliare, un’interessantissima Conferenza sulla storia della banda musicale nel nostro centro. Alla presenza del sindaco e del pres. del Consiglio Comunale, i relatori: Salvatore Mangione, Antonino Marino, Salvatore Pittalà, Ciro Geraci e Andrea Marino hanno ripercorso alcuni momenti della Storia della Musica a San Fratello (toccante il ricordo del maestro Cassarà), e parlato di quello che sarà il futuro di questo splendido Progetto incarnato nelle vesti di tanti bravi musicisti e del loro grande talento. Grande merito va ascritto al pres. Giuseppe Baldanza e al maestro Andrea Marino. A conclusione della Conferenza, è stata inaugurata, in via Saverio Latteri, nei pressi di Piazza Portella, una Mostra fotografica con l’esposizione di strumenti e spartiti musicali in ricordo di chi ha contribuito a tener viva la passione e la cultura musicale a San Fratello.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839