AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Quartieri > V Circoscrizione > Weekend “divino” a Forte Ogliastri

 martedì 18 novembre 2014

MESSINA

Weekend “divino” a Forte Ogliastri

di Tiziana Santoro


alt

In occasione della scorsa conferenza stampa tenutasi a Palazzo Zanca, il presidente della V Circoscrizione, Santino Morabito, ha illustrato l’IniziativaDIVINI DAYS”. L’Evento culturale, realizzato con l’aiuto del comitato scientifico che ha visto coinvolti gli Istituti scolastici “Antonello”, “Basile”, “Cuppari” e il Conservatorio “Corelli”, ha scelto il suggestivo scenario di Forte Ogliastri per creare un’occasione d’incontro all’insegna della degustazione di prodotti tipici nostrani e dell’ascolto di musiche selezionate. Due intere giornate sono state dedicate all’esposizione dei manufatti realizzati dagli studenti del Liceo Artistico “Basile”, mentre l’Istituto Agrario “Cuppari” ha presentato il “Vino del Faro DOC” prodotto dagli studenti, i quali hanno proiettato il video delle fasi di lavorazione della pregiata bevanda. A cura dell’Istituto “Antonello” è stato creato un “angolo del gusto” e fornita, agli intervenuti, l’assistenza di abili hostess e steward.

Nelle giornate del 15 e 16 novembre si sono esibiti diversi artisti, per iniziativa del Conservatorio “Corelli”, tra questi: il quartetto di clarinetti composto da Marta Arcadia, Carmelo Lamonica, Ivan Corona e Agata Feudale Foti e il duo di Simona e Sabrina Palazzolo. Il repertorio vario e raffinato comprendeva anche le musiche di Mozart, Strauss, Brahms e molti altri compositori che hanno fatto la storia della musica. La “Camerata delle Muse”, invece, ha proposto interventi musicali e strumentali ispirati al Rinascimento e al Barocco, accompagnati da danze tradizionali dell’epoca. Per l’occasione, sono intervenute: la “Scuola sommeliers europea siciliana”, che ha proposto un corso per l’analisi sensoriale e la degustazione del vino; le aziende enologiche associate presenti sul territorio; il mastro bottaio Nicola Currieri che ha presentato ed esposto i suoi prodotti.

È intervenuta anche l’Associazione promozionale “Zancle Solidale” per informare il pubblico intervenuto sulle proprietà del vino e la prassi della degustazione, anche attraverso gli interventi dei suoi collaboratori. Ad accattivare l’attenzione degli amanti del vino, del buon cibo e della musica, ha contribuito anche la singolare esposizione curata dalla “Scuola del fumetto di Messina”. A fine serata, si sono esibite alcune band musicali locali che hanno, piacevolmente, intrattenuto i presenti. Il successo dell’Iniziativa si deve a quanti si sono impegnati per consentirne il felice esito, oltre agli esperti e agli artisti coinvolti hanno contribuito i garanti dell’ordine pubblico, la Guardia Costiera Volontaria, la Polizia Municipale e “MessinAmbiente”.


 


Altre Notizie su

Quartieri > V Circoscrizione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839