AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Il quadro della Madonna in processione fino alla Badiazza

 domenica 3 agosto 2014

MADONNA DI SANTA MARIA DELLA SCALA

Il quadro della Madonna in processione fino alla Badiazza

di Matteo Allone


alt

La festa di Santa Maria della Scala si è svolta il 2 agosto, con una processione che ha avuto inizio alle ore 6,00, del mattino con partenza dalla Chiesa di Santa Maria del Gesù, confluendo nella Chiesa di Sant’Andrea e poi, a salire, lungo il torrente fino alla Badiazza.

Una Tradizione che si ripete nei secoli, molto sentita da tutta l’area di Ritiro, Giostra, San Michele e, storicamente, anche dalla città. L’apertura al pubblico della Badiazza, dalle ore 7,00, fino alle 12,00, ha consentito di celebrare la messa subito dopo la processione e poi il complesso monumentale è rimasto disponibile ai fedeli e ai tanti messinesi che, per vari motivi, ancora non avevano avuto l’opportunità di visitare la Badiazza.

Il parroco don Andrea Cardile ha curando i dettagli per la felice riuscita dell’Evento religioso. Alla Processione hanno partecipato, tra gli altri, gli utenti del Centro Diurno “Camelot”, con i loro medici ed assistenti, e quelli della Comunità “Kennedy”, di Saponara. La sinergia con l’Associazione “Centauro”, la Soprintendenza ai beni Culturali di Messina e le parrocchie della zona, ha reso fruibile al pubblico il sito monumentale.

Alessandro Ariosto, chitarrista, giovane talento messinese, ha dedicato una composizione alla Madonna della Scala mentre cinquanta giovani scout dell’Agesci: il Messina 1 ed il Roma 70, che hanno scelto proprio la Badiazza, come luogo da attraversare nell’ambito del raduno nazionale route 2014, con lo slogan di quest’anno One way - strade di coraggio - diritti verso il futuro, hanno gridato il loro entusiasmo in un luogo che sta tornando alla luce ed alla sua autentica vocazione, grazie all’Associazione “Il Centauro onlus” e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della Provincia di Messina.


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839