AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > “4 Zampe per Amico” Onlus

 giovedì 31 luglio 2014

PET THERAPY

“4 Zampe per Amico” Onlus

di Redazione


alt

“4 Zampe per Amico” onlus nasce dal desiderio di dedicarsi al sostegno di bimbi speciali, disabili ed anziani, attraverso la relazione con gli animali, la cosiddetta Pet Therapy, in modo semplice ed integrato. La nostra mission è contribuire a migliorare la qualità della vita e l’integrazione sociale di quelle persone che, affette da disturbi o malattie o disabilità di vario genere e grado, siano emarginate da un contesto sociale e relazionale condiviso, anche a causa di un sistema strutturato, per essere fruito (spesso, poco e male), quasi esclusivamente, da adulti ‘normodotati’, in particolar modo sul nostro territorio, principalmente a causa delle sue caratteristiche socio-culturali. La nostra squadra è composta da una coppia relazionale cane-operatore, una psicologa e psicoterapeuta e da un medico veterinario.

Il metodo, che 4 Zampe per Amico vuole tradurre sul nostro territorio, si rifà all’esperienza sviluppata sul campo dall’Associazione “Antropozoa” onlus (Firenze), che lavora da più di 15 anni in diversi settori (bambini, anziani, disabili, ospedali, scuole), con progetti ed interventi che prevedono l’ausilio degli animali, in collaborazione con realtà sociali e sanitarie pubbliche e private. L’integrazione con la “sfera dello psi” (counseling, psicologia e psicoterapia) e con la medicina veterinaria, che caratterizza la nostra Associazione, è stata ideata dai soci fondatori allo scopo di aver cura dell’utente in modo completo, per offrire un servizio professionale e ben progettato, con particolare attenzione anche alla salute fisica e mentale dell’animale co-terapeuta. Al momento i nostri interventi si svolgono solo con cani.

I nostri amici e colleghi a 4 zampe non vivono in box e non vivono in recinti, vivono con noi in casa e fuori e condividono con noi la ordinaria routine quotidiana “umana” e “canina”, come anche le esperienze insolite o nuove, tanto in seno agli interventi assistiti quanto durante le attività ricreative all’aria aperta, al di fuori dell’impegno lavorativo: lunghe passeggiate in montagna, viaggi per andare a trovare amici lontani, momenti di gioco in area cani o nelle spiagge a loro dedicate, workshop di educazione cinofila e di giochi cane-padrone creati proprio per far divertire i nostri amici pelosi. Così siamo felici noi e sono felici i nostri amici e colleghi scodinzolanti: solo una profonda conoscenza ed una sana e serena relazione tra operatore e 4 zampe può essere utile come ponte relazionale da offrire all’utente in una professione d’aiuto quale la nostra.



 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839