AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Pr. Jonica > “FestinaLente 2014” uniti nelle tradizioni popolari

 lunedì 28 luglio 2014

DICCI LA TUA

“FestinaLente 2014” uniti nelle tradizioni popolari

di Redazione


alt

Tra gli eventi estivi, che si sono susseguiti finora lungo i paesi della riviera jonica, merita un’attenzione particolare FestinaLente 2014, che si è svolto a Fiumefreddo, in provincia di Catania, nella Marina di Cottone, dal 9 al 13 luglio. La IV Edizione è organizzata dall’Associazione“DANZA E-Mozione” e da “Unavantaluna Musica Siciliana”, rappresentate, rispettivamente, da Margherita Badalà e Francesco Salvadore. L’aspetto più straordinario ed emozionante di questo evento è stato dato dalla presenza dei danzatori e dei suonatori, reali e viventi testimoni della tradizione e della memoria della musica popolare dell’area dei Peloritani.

L’armonia della musica dal vivo con zampogna, tamburello, organettu e friscalettu, con il loro linguaggio universale e sublime, hanno caratterizzato, per la molteplicità e la varietà delle proposte che hanno fatto provare, l’emozione delle danze di luna e di sole, e il battito ed il respiro legati alla Madre.

È emerso di conseguenza che FestinaLente rappresenta un luogo incantevole dove è possibile uno scambio generazionale che fa divertire e crescere, nello stesso tempo, senza barriere, antagonismi o gelosie, ma con giocosità e la propensione all’accompagnamento, alla libertà di donare senza pretendere, rispettando il ritmo e le modalità dell’altro con gentilezza e signorilità.

Lettera firmata da Santo Trimarchi



 


Altre Notizie su

Notizie > Pr. Jonica






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839