AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE “I GIOVANI DEL PIRANDELLO” CON “OPERA PRIMA”

 martedì 14 giugno 2011

AUDITORIUM PALACULTURA “ANTONELLO DA MESSINA”

ASSOCIAZIONE SOCIO-CULTURALE “I GIOVANI DEL PIRANDELLO” CON “OPERA PRIMA”

di Roberta Grassi


alt

Il teatro è magia e la magia è quell’alchimia che riesce a far apparire possibile ciò che la realtà spesso nega”.

Il progetto “Diversi Talenti” si sposa bene con l’idea pirandelliana di coniugare il suggestivo mondo magico della finzione con la realtà: di ciò che “è” e di quello che, invece, “appare”.

La società di oggi, la famiglia, la scuola e le istituzioni devono fare i conti con una nuova e più diffusa disabilità: quella “morale”, frutto di un malcostume politico e sociale che ha cancellato quei sani principi che rappresentano le radici di una reale “crescita sociale”. La disabilità morale e quella fisica sono, ormai, due facce di una stessa medaglia e l’una ha bisogno di trovare l’altra per scoprirne sensazioni e valori in una pluralità di aspetti: sociali, educativi, del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale. Tutto ciò in un clima di reciproca fiducia, di sostegno e di stimolo, dettati da una volontà spontanea di stare insieme, con il desiderio di abbandonare ansie, timori, disagi fisici e psichici.

Liberi di volare come piume che, lentamente, si adagiano su un drappo di velluto, così da sentirsi avvolti nella magia del teatro..”. Il laboratorio teatrale “Diversi Talenti” è un’iniziativa dell’Associazione socio-culturale “I Giovani del Pirandello”, ideata da operatori qualificati in differenti settori come l’educazione-rieducazione di soggetti svantaggiati, l’assistenza, ma anche, e non ultimi, il teatro e l’arte nella sua accezione più ampia.

Obiettivo del laboratorio è quello di costruire una compagnia teatrale composta da attori diversamente abili e normodotati, uniti dall’amore per l’arte e la socialità, qui intesa come libera espressione della propria interiorità, di totale e spontanea integrazione, condivisione e collaborazione.

Lo spettacolo si terrà sabato 18 c.m., alle ore 18,30, presso l’Auditorium PalaCultura “Antonello da Messina”.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839