AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > Recinti sacri, il nuovo lavoro di Maria Anna Caminiti

 lunedì 23 giugno 2014

SANTA MARIA ALEMANNA

Recinti sacri, il nuovo lavoro di Maria Anna Caminiti

di Giuseppe Finocchio


alt

Venerdì 20 giugno, nella suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria Alemanna, di Messina, alla presenza di illustri relatori è stato presentato l’ultimo lavoro della prof. Maria Anna Caminiti.

Il corposo volume di 400 pagine, edito da Magika, che porta il titolo Recinti Sacri. I complessi cimiteriali come elemento di costruzione del paesaggio, offre notevoli spunti per la lettura dei cimiteri di ambito messinese e siciliano correlati sotto il denominatore comune di Recinti Sacri.

Il libro è frutto di un’operazione di concerto tra la prof. e diversi collaboratori che hanno offerto la loro angolazione ed il loro contributo per la restituzione di un puzzle che correla il cimitero monumentale di Messina, opera insigne dell’architetto Leone Savoja che offre innumerevoli spunti storici, antropologici e, soprattutto, storico-artistici e architettonici, e le altre espressioni di architettura dei paesaggi della provincia e della Sicilia.

Il Recinto sacro è, al contempo, il luogo nella quale la memoria dei predecessori si mantiene e si amplifica, ridisegna e condiziona spazi del costruito, è un’area nella quale la città tende a leggersi e riconoscersi nel roboante memento mori, è la città del sonno dentro la città dei vivi, è un laboratorio che permette di apprendere ed interrogarsi con un flusso continuo. Il ricco corredo cartografico e planimetrico, la presenza di disegni rari e di nuovi apporti, rendono appassionante e prezioso questo testo che meriterebbe – com’è stato detto nel corso della presentazione – di essere distribuito nelle scuole e negli uffici pubblici così da ridestare la curiosità e la sensibilità, con un’operazione al contempo “identitaria”, di spinta passionale e di senso artistico.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839