AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Internet e Tecnologia > Droni e intelligenza artificiale.

 lunedì 19 maggio 2014

TECNOLOGIA

Droni e intelligenza artificiale.

di Domenica Timpano


alt

I droni sono velivoli, dotati anche di telecamere, che stanno appassionando molte persone, soprattutto i giovani, perché offrono opportunità di conoscenza, svago, e tanto altro ancora.

Giacomo Furia, uno studente di soli 17 anni che vive a Paliano, ha pensato di costruirne uno da solo, utilizzando materiale recuperato da vecchi elettrodomestici. Il suo piccolo drone quadricottero, per fare qualche esempio, ha le “zampe” di legno riciclato da vecchie finestre, la struttura realizzata da un’antenna dismessa, il vano per l’elettronica e i sensori sono stati ricavati da un contenitore per cd. I quattro motori, le eliche, il radiocomando, la batteria e il circuito Arduino 1, Furia li ha comprati nei negozi specializzati. Ma i droni non vengono usati solo per una sorta di passatempo, perché quelli multimotore sono validi strumenti di lavoro.

Molti Paesi, primo fra tutti gli Usa, dispongono, da tempo, di droni aerei e terrestri per le missioni più pericolose, a salvaguardia dell’uomo, ma il loro programma oggi è cambiato. A quanto è dato sapere, l’impegno è volto a costruire droni-robot dotati di totale autonomia e intelligenza artificiale, una sorta, per intenderci, di cyborg Terminator capaci di compiere anche azioni delittuose, sostituendosi in toto all’uomo. Le incognite di tale creazione sono notevoli e non occorre una grande immaginazione per intuirle. I ricercatori della Cambridge University hanno proposto, già da tempo, l’istituzione di un Centro Studi sul rischio esistenziale per analizzare i potenziali rischi alla sopravvivenza della specie umana che potrebbero scaturire dalle nanotecnologie, dai cambiamenti climatici, dalle guerre termonucleari e, non ultimo, dalla nascita dell’intelligenza artificiale.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Internet e Tecnologia






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839