AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO GIURIDICO NELL’EUROPA MULTICULTURALE

 mercoledì 8 giugno 2011

CONGRESSO INTERNAZIONALE DI DIRITTO E RELIGIONE

LIBERTÀ RELIGIOSA E PLURALISMO GIURIDICO NELL’EUROPA MULTICULTURALE

di don Giuseppe Lonia


alt

Giovedì 9 giugno alle ore 16,00, venerdì 10 alle ore 09,00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Ateneo peloritano, e sabato 11 alle ore 09,00 a Siracusa presso l’Hotel Des Ètrangers, si terrà un congresso internazionale di Diritto e Religione sul tema “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell’Europa multiculturale: paradigmi d’integrazione a confronto”, organizzato dal Dipartimento di scienze giuspubblicistiche “T. Martines” della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Messina e dal Consorzio universitario Megara Ibleo.

Il congresso conclude e presenta i risultati del programma di ricerca nazionale cofinanziato per il 2007 dal MIUR e realizzato dalle Università di Insubria (Como), Messina, Torino e Firenze.

I lavori della prima giornata del convegno saranno presieduti dal prof. Francesco Margiotta Broglio, presidente del comitato giuridico dell’Unesco.

La salvaguardia della libertà religiosa in regime di pluralismo e i diritti della laicità in Italia” sarà, invece, il tema della seconda giornata i cui lavori saranno presieduti dal prof. Enrico Vitali, presidente dell’ADEC (Associazione dei Docenti delle iscipline Ecclesiastiche, Canonistiche e confessionali delle Università italiane): tra gli interventi quello del prof. Salvatore Berlingò, preside della Facoltà di Giurisprudenza, che presenterà il “Rapporto nazionale sui “diritti” della laicità in Italia”.

Il convegno si concluderà sabato a Siracusa con la terza sessione presieduta dal prof. Silvio Ferrari, presidente dell’ICLARS (International Center for Law And Religion Studies); tra gli interventi quello della prof. Sara Domianello, ordinario di diritto ecclesiastico nell’Università di Messina ed organizzatrice del congresso, che illustrerà i risultati della ricerca svolta dall’unità di Messina. Concluderà i lavori il prof. Alberto de la Hera dell’Università Complutense di Madrid.

Il congresso ospiterà le relazioni, tra gli altri, del prof. Moussa Abou Ramadan, della Birzeit University (Palestina), del dott. Panayotis Voyatzis, referendario alla Corte europea dei diritti dell’uomo e la partecipazione del prefetto Sandra Sarti, direttore centrale degli affari dei culti del dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839