AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Convegno sulla Rinascita Spirituale tra Psiche e Corpo

 domenica 18 maggio 2014

BADIAZZA – MESSINA

Convegno sulla Rinascita Spirituale tra Psiche e Corpo

di Lally Famà


alt

A Messina, si è rinnovato l’appuntamento nell’importante location della Chiesa di Santa Maria della Valle, fondata nell’XI secolo, meglio conosciuta in città come la “Badiazza”. Sono state due le giornate dedicate, interamente, alla rinascita spirituale tra psiche e corpo, con gli interventi di illustri studiosi della filosofia e della psicanalisi.

Tanti i relatori e di grande interesse i temi trattati, prestigiosi gli enti culturali patrocinanti, a cominciare dalla Regione Sicilia. I lavori hanno avuto inizio venerdì 16 maggio, e si sono protratti sino a sabato 17 maggio.

Il dott. Matteo Allone, psicologo analista, responsabile del Centro Diurno “Camelot” – ASP5, di Messina, ideatore e coordinatore dell’importante meeting scientifico-culturale, ha aperto i lavori trattando il tema della Rinascita Spirituale con le riflessioni tratte dal Libro Rosso di Jung.

Ecco i nomi dei relatori della giornata del venerdì: Giuseppe Gembillo, Luigi Baldari, Annamaria Anselmo, Giuseppe Giordano, Roberto Delia, Ambrogio Zaia, Duccio Sacchi, Tarcisia Carnieletto, Marcello Aragona e Roberto Motta. Durante la giornata, ci sono stati tre momenti ludici con: Myra luce Panascia, “Armonie”, l’Associazione Corale “Eugenio Arena”, di Messina, e l’esibizione del laboratorio Tersicore, “Diario di un uomo”.

Sabato i relatori sono stati: Giuseppe Mento, Ferdinando Testa, Daniele La Barbera, Crisostomo Lo Presti, Pasqualino Ancona, Rocco Zappia e Dino Costa, la mattinata è stata allietata da una pausa musicale con la chitarra classica di Alessandro Ariosto.

L’evento è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Programma ECM), con l’assegnazione di 11 crediti formativi per le figure professionali di medico e psicologo.



 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839