AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > 110° Anniversario della nascita di Giorgio La Pira

 martedì 21 gennaio 2014

POZZALLO – CATANIA

110° Anniversario della nascita di Giorgio La Pira

di Alfonso Saya


alt

Dal 7 al 9 gennaio u.s., in occasione del 110° Anniversario della nascita di Giorgio La Pira, si è tenuto a Pozzallo, sua città natia, il convegno L’attesa per la povera gente, per ricordare l’attività del “Sindaco Santo”, il cui impegno in politica, in difesa della pace e dei diritti umani, è un invito a non cedere alle lusinghe del potere economico.

Il Convegno si è aperto con una concelebrazione eucaristica, presieduta da mons. Armando Dini, arcivescovo emerito di Campobasso. Nell’omelia, ha messo in rilievo la statura spirituale, morale, culturale e politica del Servo di Dio, di cui è in corso la causa di Beatificazione, e sarebbe il primo politico che sta per ascendere alla gloria degli altari. Egli ga sublimato, davvero, la politica, nella sua vera accezione del termine, mettendo in atto, professando e testimoniando il Vangelo: era l’uomo di Fede, vuoto dell’“io” e pieno, ricco di Dio, ricco di amore. “Venditore di speranza”, il cui motto era Spes contra spem. Ha aperto i lavori del Convegno don Vincenzo Rosana, parroco della Chiesa Madre del Rosario, lo ha presieduto il dr. Miche Palazzolo, giudice presso il Tribunale di Ragusa. Molti sono stati i relatori. È stato presentato il progetto Lampada della pace in Terra Santa, dove vi sarà l’accensione, successivamente verrà riportata a Pozzallo e posta sul Fonte battesimale dove è stato battezzato Giorgio La Pira.

L’8 gennaio, alle ore 17,00, dalla Chiesa di San Giovanni Battista, sino al Porto di Pozzallo, c’è stata la marcia per la fratellanza e l’amicizia dei popoli, per ricordare il pellegrinaggio di pace fatto in Terra Santa dal Servo di Dio, durante le Feste natalizie e dell’Epifania, in vista della pace mediterranea, per abbattere i muri e costruire i Ponti per l’inevitabilità della scelta apocalittica: o la pace millenaria o la distruzione del genere umano.

Giorno 9 gennaio, c’è stata una Conferenza su Giorgio La Pira e il Concilio Vaticano II che ha avuto, come relatori, mons. Gastone Simone e il priore provinciale dei Frati Predicatori, La Vecchia, e, infine, presso lo spazio culturale “Meno Assenza”, un incontro per gli studenti dal tema La crisi economica in atto, prospettive e soluzioni.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839