AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > Auguri cari amici

 martedì 31 dicembre 2013

ANNO 2014

Auguri cari amici

di Domenico Interdonato


alt

Ogni anno, il direttore ha sempre il piacere di fare gli auguri a Voi lettori e a tutta la redazione, inoltre, c’è da fare il consuntivo delle attività svolte l’anno precedente e tracciare le linee guida per il 2014. Voi ormai ci conoscete, la nostra è una realtà editoriale tutta “Made in Messina”, una testata che si rivolge al sociale, alle associazioni di volontariato e culturali che, in questi circa tre anni, ha ottenuto un gradimento costante, prima con il web e a seguire con il mensile cartaceo, fino ad arrivare poi alla sinergia con Affari Coupon e all’uscita settimanale in edicola.

FiloDirettoNews è un giornale d’ispirazione cattolica, che ha ottenuto il supporto morale dell’UCSI messinese, Unione Cattolica Stampa Italiana, e, come ogni redazione, ha l’abitudine di guardarsi attorno per essere sempre connessa con la realtà che la circonda. La nostra città ha trascorso un Natale di grande ristrettezza e di sofferenza, niente luminarie, le strade e marciapiedi, ormai da anni, senza alcuna manutenzione periodica e tante famiglie con problemi economici.

Da queste pagine non vogliamo fare i moralizzatori perché non ne abbiamo né i titoli e neanche il rango, ma possiamo pensare da buoni padri di famiglia e, in mezzo ai tanti oratori che hanno esternato il loro pensiero, scegliamo l’appello del cardinale Angelo Bagnasco che, prima di Natale, ha chiesto ai parlamentari delle risposte immediate per i giovani e le imprese, inoltre, rivolgendosi ai vertici ha consigliato immediati cambiamenti “Basta con l’attaccamento disordinato al potere, ai piaceri, agli onori, tutte cose che concentrano la nostra attenzione su noi stessi e la distraggono dai veri problemi della gente”.

Così si è espresso il cardinale Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, nell’omelia pronunciata nel corso della Santa Messa dedicata ai parlamentari e officiata a Roma. “Nessuno può vivere la propria posizione come una rendita dovuta: il Santo Padre Francesco ci da’ l’esempio di un instancabile servizio. Il vostro compito di sedere in Parlamento è, certamente, un onore in quanto rappresentanti legittimi del popolo, ma è, innanzitutto, una grande responsabilità e, oggi più che mai, ha un compito gravoso, perché la gente aspetta risposte immediate e decisive da un mondo, quello della politica, che vuole sentire vicino, consapevole, capace ed efficace. Aspettano le imprese che da anni si trovano in mezzo al guado, imbrigliate nel labirinto di norme complicate e vischiose. Aspetta un mondo di giovani capaci, preparati, che bussano invano alla porta del lavoro e che devono rassegnarsi ad emigrare impoverendo la comunità intera. Aspetta il mondo dei disoccupati, degli anziani e dei poveri che affollano il nostro splendido Paese, ricco di un patrimonio umano, ambientale, artistico, imprenditoriale, che fa dell’Italia una vera eccellenza. Un sano orgoglio deve diffondersi – ha concluso Bagnasco – ed ispirare a tutti i livelli atteggiamenti di fiducia e comportamenti non disfattisti di snellimento burocratico, di miglioramento di sistema e di ripresa lavorativa”.

Un messaggio, che deve essere recepito a tutti i livelli, servono chiari esempi di moralizzazione della vita pubblica che, palesemente, non possono venire da chi ha governato fino ad oggi. Cari lettori, abbiano voluto citare questo messaggio perché c’è sembrato il più semplice e il più incisivo, il mio augurio è quello che ci faccia riflettere per cambiare da subito tutti la rotta. Auguri al condirettore Armando Russo, all'editore Rosario Lo Faro ed ai miei collaboratori e, in particolare, a Voi, nostri cari lettori, per un felice 2014.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839