AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > Percorrendo i vicoli e le tradizioni della manifestazione “…‘nta vinedda”

 martedì 6 agosto 2013

VILLAGGIO SALICE – MESSINA

Percorrendo i vicoli e le tradizioni della manifestazione “…‘nta vinedda”

di Lillo Centorrino


alt

Nel ridente villaggio Salice, si conclude la “rinnovata” manifestazione, giunta ormai alla terza edizione, denominata …‘nta vinedda.


L’evento, consistente nel percorrere i vicoli del centro storico in compagnia di vecchie tradizioni con un ricco menù composto di musica, artigianato, arte, poesia e prodotti tipici, è stato, fortemente, voluto da una comunità salicese in costante crescita, che vuole, a tutti costi, prendere possesso del proprio territorio e farlo bello, condividendolo con tutta la cittadinanza ed oltre.


Per l’occasione è stata varata un’altra iniziativa consistente nell’invito, rivolto a tutti i partecipanti e visitatori, a portare ciascuno una mattonella, con la quale adornare – in maniera un po’ kitch – le scalinate ed i sedili dei luoghi di ritrovo della popolazione.


La manifestazione di quest’anno vedrà lo stesso villaggio Salice gemellarsi con i villaggi di Santo Stefano Briga e Medio, dai quali riceverà in dono cestini per la raccolta dei rifiuti ottenuti con l’arte del riciclo.


Durante il percorso, i visitatori avranno l’opportunità di votare le opere esposte dagli artisti presenti per le quali, oltre ad una giuria ufficiale composta da competenti professionisti, si terrà conto dell’espressione di voto della giuria popolare. Tra gli ospiti eccellenti, presenti alla serata di chiusura, due pilastri del dialetto messinese: i poeti Maria Costa e Domenico Borgia, in arte Mico della Boccetta.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/21 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839