AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Spiritualità e Cultura > LA LITURGIA: PRESENZA DI DIO NELLA STORIA DELL’UOMO

 mercoledì 3 aprile 2013

CHIESA DEL RINGO – MESSINA

LA LITURGIA: PRESENZA DI DIO NELLA STORIA DELL’UOMO

di Paola Saladino


alt

Nella Chiesa del Ringo, nell’ambito dell’approfondimento degli aspetti più importanti del Concilio Vaticano II, voluto da padre Pippo Principato, si è tenuto un incontro sulla Liturgia, avente come relatore padre Marcello Pavone, docente di Liturgia presso l’Istituto teologico “San Tommaso”.


L’intervento di padre Marcello è stato, estremamente, interessante, perché ha confutato alcuni luoghi comuni riguardo alla Liturgia e, partendo dal documento conciliare Sacrosantum Concilium, ha chiarito che essa non è un insieme di segni che pure sono necessari, ma è la presenza di Dio nella storia dell’uomo e, in particolare, negli ultimi duemila anni, è la presenza di Gesù, Parola del Padre.


Come ha sottolineato il relatore è grazie alla Liturgia che il sacrificio di Cristo, compiutosi duemila anni fa, ci fa diventare suoi contemporanei, annullando lo spazio temporale che ci separa; per questo la Liturgia è fonte e culmine del cristianesimo. I suoi protagonisti sono Cristo e la Chiesa tutta, presbiteri e fedeli laici, Cristo che fa per noi e la Chiesa che risponde. Così s’instaura un dialogo vero e reale tra il cielo e la terra. Ma perché la Liturgia possa coinvolgere tutti vi è bisogno di riti più semplici, di più flessibilità e la possibilità della partecipazione di tutti; è rispondendo a queste necessità che si è introdotta la Messa celebrata nella lingua nazionale, l’altare rivolto verso i fedeli e canti conosciuti dai più. Certamente, come ha sostenuto padre Marcello, la Messa è il centro della nostra fede perché in essa è presente sia Cristo con la Parola, letture del Vecchio e Nuovo Testamento, ed è con l’Eucarestia che noi, sacerdote e assemblea, con varie ministerialità, partecipiamo alla celebrazione del Mistero Pasquale.


 


Altre Notizie su

Sociale > Spiritualità e Cultura






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839