AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > RASSEGNA FEDE ARTE MUSICA QUARESIMA PASQUA 2013

 giovedì 21 febbraio 2013

CONFERENZA STAMPA

RASSEGNA FEDE ARTE MUSICA QUARESIMA PASQUA 2013

di Rachele Gerace


alt

Mercoledì 20 febbraio 2013, è stata presentata alla stampa la decima edizione della rassegna Fede Arte Musica Quaresima Pasqua 2013.

Il tema di questa edizione, dal titolo Piccoli passi verso l’altro, rimanda alla proposta pastorale che il nostro arcivescovo, mons. La Piana, ha formulato per il biennio 2012-2013, incentrato sulla riscoperta della Sacra Famiglia come tramite per la sperimentazione di nuove alleanze educative.

Esprimo grande gioia – ha detto il nostro arcivescovo – nel consegnare, per il decimo anno consecutivo, una rassegna che è, innanzi tutto, espressione di un costante impegno culturale dell’Arcidiocesi a favore della città; ci troviamo di fronte alla proposta di un cammino spirituale e culturale cui tener fede, oltre al gradimento di quanti, in questi anni, hanno espresso sincera stima e sentita gratitudine”.

I piccoli passi – ha continuato il presule – sono quelli che portano ad un vicendevole arricchimento, generando alleanze ed intese, ma, anche, tutti quei momenti che si potranno condividere con quanti vorranno fruire l’interessante proposta degli eventi in programma. L’intero percorso quaresimale è legato all’icona della Sancta Familia, proposta come modello educativo che induce a farsi prossimi, mettendosi in ascolto dell’altro”. Sarà proprio Lia Galdiolo a proporre una lettura iconologica della Famiglia di Nazareth, in una delle serate previste.

Dieci, in tutto, gli eventi che si susseguiranno in questo tempo forte di Quaresima/Pasqua. Tra quelli di maggiore rilievo spicca la proposta dell’Opera Omnia per organo di Mendelssohn, proposta dal Maestro Giulio Piovani al Grande Organo “Tamburini” della nostra cattedrale. Verrà, inoltre, ricordato Arcangelo Corelli (Fusignano, 17 febbraio 1653 – Roma, 8 gennaio 1713), nellanniversario della sua nascita, attraverso una conversazione a più voci.

La novità di questa decima edizione, che mons. La Piana ha voluto sottolineare, sta nell’avvicendamento organizzativo della rassegna, a Padre Giuseppe Lonia, direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, e a Padre Giuseppe Lombardo, organista e direttore della cappella musicale della cattedrale. L’arcivescovo, nell’annunciare questo cambiamento, ha espresso piena gratitudine a mons. Gulletta per il lavoro fruttuoso, sapiente e discreto che ha svolto in questi anni, auspicando, nel tempo, una continuità collaborativa.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839