AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Tradizioni > I “MANIANTI” DELLA COMPAGNIA MARIONETTISTICA DELL’IPPOGRIFO

 martedì 19 febbraio 2013

L’OPERA DEI PUPI NEL FOLKLORE SICILIANO

I “MANIANTI” DELLA COMPAGNIA MARIONETTISTICA DELL’IPPOGRIFO

di Domenico Interdonato


alt

La Compagnia Marionettistica dell’“Ippogrifo” è una bella realtà tutta messinese, che nasce dall’esperienza maturata durante un percorso culturale effettuato dall’Associazione “Aurora”, che, nel 2006, fonda la Piccola Compagnia dell’“Ippogrifo” con l’intento di riproporre il teatro popolare dell’Opera dei Pupi, in una veste che attinge alla tradizione, ma progredisce e si evolve nella tecnica rappresentativa.

La Compagnia, diretta da Enzo Caruso e Fortunato Manti, si avvale della guida e del Maestro Francesco Cortese (detto Gigi), appartenente all’antica famiglia messinese di “manianti”, di cui il padre Ettore ne fu la massima espressione.

Oltre alle storie cavalleresche dei Paladini di Francia, sono stati, recentemente, messi in scena le storie di quattro nuovi personaggi: Lillo Scagghiozza, Minico Funciazza, Don Ciccio ‘u Prufissuri e il Signo’ Pippo. Quattro marionette che con la loro satira, quasi ricalcando i personaggi della Centona, di Martoglio, provano a raccontare i fatti quotidiani attingendo alla saggezza, all’ingenuità e alla “scienza”, tipicamente, popolare. La loro satira, sana e mai di cattivo gusto, esprime ad alta voce, un po’ come Pasquino e Pulcinella, ciò che la gente comune pensa, ma, difficilmente, avrà mai il coraggio di dire.

La Compagnia, oggi, si esibisce nelle scuole e, per eventi particolari, la sua ultima rappresentazione è andata in scena il 6 febbraio, nella particolare location della Sala “Laudamo”, a Messina, con l’opera Agramante assedia Parigi.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Tradizioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839