AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > TOMMASO CALARCO – A TE... CHE NON SEI FORMA

 venerdì 18 gennaio 2013

RECENSIONI LIBRARIE

TOMMASO CALARCO – A TE... CHE NON SEI FORMA

di Redazione


alt

Duri frantumi, fragori, strappi feroci. Malesseri e gioie, ansie, paure e una multiforme danza verbale e grafica, quella che si muove tra le poesie e le illustrazioni di Tommaso Calarco raccolte  nell’antologia A te.. che non sei forma, ed. Gruppo Albatros “Il Filo”.

Poetici segni densi di un’energia tesa, aspra, enigmatica. Ricerca nel fondo del più fondo dei misteri. E tanti sono i buchi neri pesanti.. spenti a ingombrare lo sguardo di un io lirico che fruga nel cosmo composito, vorticoso deposito là fuori e attorno; ma, forse, nei luoghi segreti dell’animo. Oscuri, tortuosi meandri di un cuore sfatto, colmo di vuoto; mentre molto troneggia sul niente e, tra aporia, confusione e follia, il mondo è bordello e pesante fardello.

E grido tempesta dentro l’odiata/quiete. La vita è perpetuo movimento, dissonante, sfuggente; anche, l’amore, tra il visibile e l’invisibile, rimane negli interstizi. E il cammino è riconoscibile (forse) per metà; il resto è solo roccia scistosa che non ha forma né consistenza. Frane, frammenti, incroci e dolorosi incanti, ombre scure e delicatissimi fiori, cocci di vetro e sorrisi; e, poi, l’impercettibile palpito (erotico?) dei rami di un gentile ciliegio in fiore, che vorrebbe amare e volare.
Anche, Icaro vola, ma qui il suo volo non si scioglie. Sale in alto, come un sogno, in alto, sopra il bisogno che sta giù, dentro una magmatica realtà che Tommaso Calarco canta. Per dirci dell’amara bellezza dell’esistere.


Piera Maculotti


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839