AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazioni > ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA SICILIA AI SICILIANI”

 mercoledì 5 dicembre 2012

ASSOCIAZIONI

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA SICILIA AI SICILIANI”

di Redazione


alt

L’Associazione culturale “La Sicilia ai siciliani”, costituita l’8 marzo del 2010, opera a Messina e collabora, anche, con altre associazioni, in tutto il territorio siciliano.

Tra gli obiettivi dell’associazione ci sono quelli di promuovere una serie di iniziative, con lo scopo di diffondere la storia, la cultura, l’identità siciliana e, soprattutto, la conoscenza e l’attuazione dello statuto siciliano, poco conosciuto.

Per descriverci meglio mi piacerebbe raccontare la nostra storia.

Già dal 2007, Salvatore Mangano e Gianluca Castriciano, giravano Messina e la Sicilia, con questi ideali, incontrando gente, che, come loro, condivideva questi obiettivi. Grazie a internet, nel 2010, si aggiunsero altri ragazzi, che portavano avanti gli stessi valori, e, con l’aggiunta di Nino Luttino, Piero Barbaro e Giuseppe Giannetto, innamorati della propria terra, si è composto l’attuale consiglio direttivo, con la convinzione, sempre crescente, che, con l’applicazione dei nostri diritti, anche, in Sicilia.. si può fare! Però, questo gruppo veniva, puntualmente, criticato, sostenendo, che ciò che portava avanti, era ‘pura’ utopia.

Eppure, abbiamo insistito e perseverato, creando eventi storico-culturali e, soprattutto, dando informazione.

Siamo riusciti, con sacrifici economici e personali, ad avere più credibilità, parlando, sempre, con i fatti e trasformando l’associazione in circolo, aprendo una sede, tutta nostra, in via Giacomo Venezian, al civico 75. Abbiamo partecipato e creato numerosi eventi, tra questi la partecipazione alla Fiera Campionaria della nostra città; organizzato un cineforum identitario al PalaCultura “Antonello da Messina”; abbiamo commemorato i “Camiciotti” (eroi dimenticati); partecipato alle Notti della Cultura, parlando della guerra del Vespro o della crisi economica.

Altresì, abbiamo riportato alla luce fatti, che nei libri di storia non sono evidenziati, come le cinque giornate di Messina; abbiamo dato l’opportunità d’incontrare Pino Aprile, e.. tanto altro ancora.

In sede ci riuniamo con incontri/dibattito, proiezioni di films e documentari, organizziamo eventi aggregativi come l’aperitivo “km zero”, che serve a sensibilizzare al consumo dei prodotti locali.

L’aggregazione reale, per noi, è un punto di forza. Tutto ciò ci ha portato ad essere una famiglia di ben 171 persone. Ci piace collaborare, come già successo, con altre associazioni e movimenti, sottolineando, sempre, la nostra indipendenza da qualsiasi partito o movimento politico. A noi la politica piace farla con i fatti ed in mezzo alla gente.

Cosa ci proponiamo? Di continuare e di perseguire i valori ai quali siamo ispirati, per essere, sempre di più, una coscienza nella nostra città.. e non solo.

Perché.. insieme si possono raggiungere obiettivi inimmaginabili.


Giuseppe Giannetto


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839