AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > LA NUOVA “TERRA”

 lunedì 3 dicembre 2012

NUOVA SCOPERTA

LA NUOVA “TERRA”

di Redazione


alt

Attorno ad una stella, molto simile al Sole, ruota un pianeta simile alla Terra. È sette volte più grande del nostro pianeta e, per questo, viene definito una super-Terra, ma, fra tutti i pianeti di questo tipo finora scoperti, è, sicuramente, il più simile alla Terra.

Si trova ad una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua allo stato liquido. Ciò significa che potrebbe, potenzialmente, ospitare forme di vita. Ha, inoltre, un’atmosfera stabile ed un alternarsi del giorno e della notte, simile a quello della Terra.

Ruota attorno ad una stella distante appena 42 anni luce, chiamata HD 40307. È una stella molto simile al Sole, ma, appena, più piccola e meno luminosa, attorno alla quale si ritiene che ruotino altri cinque pianeti. Tre di questi sono super-Terre, ma sono troppo vicini alla stella per poter ospitare vita.

Ad individuare il nuovo pianeta esterno al sistema solare, è stato il gruppo internazionale coordinato da Mikko Tuomi, dell’università britannica dell’Hertfordshire, e da Guillem Anglada-Escude, dell’università tedesca di Gottinga.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839