AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Concorso cinematografico a tema religioso per la prima volta a Malta

 lunedì 12 novembre 2018

MALTA

Concorso cinematografico a tema religioso per la prima volta a Malta

di Redazione


alt

Sette produzioni sono state presentate per il concorso cinematografico cattolico maltese, organizzato dalla True Light Catholic Media Foundation, un apostolato dei media audiovisivi che ha come scopo quello di condividere la fede cattolica in un modo che è rilevante per i nostri tempi. Questo progetto è stato creato per incoraggiare i giovani cattolici maltesi e Gozitani a impegnarsi attivamente nella creazione di mezzi di comunicazione che consentano loro di condividere la loro fede cattolica coi loro coetanei e, al tempo stesso, di imparare di più sulla fede cattolica e su come comunicarla”, ha detto Kenneth Fenech, uno dei protagonisti della Fondazione. Mentre Gavin Musat, il co-fondatore della Fondazione, ha detto: “La nostra missione è quella di creare video accattivanti, grafica, stampe e altro ancora, al fine di educare, informare e diffondere il messaggio evangelico e l’insegnamento cattolico in lungo e in largo”.

I concorrenti della pellicola hanno potuto partecipare come individui o squadre di produzione fino a sette persone. I video, presentati in inglese o maltese della durata massima di 10 minuti, soddisfano cinque criteri: fedeltà (alla fede cattolica), impatto (del messaggio), bellezza (come è fatto il film), creatività e partecipazione degli spettatori. I produttori del Festival sono soddisfatti dalla reazione del pubblico. Difatti, il signor Fenech ha detto: “I video presentati mostrano un sacco di potenzialità sia per quanto riguarda la narrazione e anche il livello di produzione. Produzioni che costano di meno possono, a volte, sorprendere con la loro qualità. Questi film mostrano coraggio ed iniziativa da parte di tutte le squadre partecipanti e per questo siamo grati”. Gli argomenti trattati in questi video sono il perdono, la misericordia, il bullismo, la confessione, la redenzione, la speranza, il senso della sofferenza e la vocazione sacerdotale. Una giuria di tre giudici voterà per il loro ingresso preferito, ma la quantità di “mi piace” è “condividi” che ogni video riceverà tramite Facebook e YouTube, influenzerà la votazione finale. I vincitori saranno annunciati il 19 novembre. La squadra vincente riceverà un premio in denaro, mentre gli altri finalisti saranno aggiudicatari di attrezzature multimediali.

I video possono essere visualizzati sul sito Web di True Light Catholic Media Foundation www.tlcm.mt/filmcontest2018. Questa bellissima iniziativa mi ha fatto ricordare un attualissimo brano dal documento con il titolo La Chiesa e Internet, che il Pontificio Consiglio della comunicazione sociali pubblicò nel 22 febbraio 2002, Festa della Cattedra di San Pietro Apostolo: I mezzi di comunicazione sociale offrono importanti benefici e vantaggi dal punto di vista religioso, “offrono notizie e informazioni su eventi, idee e personaggi relativi alla religione. Sono veicoli di evangelizzazione e di catechesi. Offrono ispirazione, incoraggiamento e opportunità di culto a persone costrette nelle loro case o in Istituti”. [23] Oltre a questi benefici, ve ne sono alcuni più o meno specifici di Internet. Questo sistema permette accesso immediato e diretto a importanti fonti religiose e spirituali, a grandi biblioteche, a musei e luoghi di culto, a documenti magistrali, a scritti dei Padri e Dottori della Chiesa e alla saggezza religiosa di secoli. Alla preziosa capacità di superare le distanze e l’isolamento, mettendo le persone in contatto con i loro simili di buona volontà, che fanno parte delle comunità virtuali di fede per incoraggiarsi e aiutarsi reciprocamente. La Chiesa può prestare un importante servizio ai cattolici e ai non cattolici selezionando e trasmettendo dati utili su Internet (nro.5). Possa questa iniziativa far si che la fede cattolica a Malta si cresce e irrobustisce tramite il contributo essenziale dei nostri giovani bravi e coraggiosi maltesi e gozitani!


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839