AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Recensioni > CRISOSTOMO LO PRESTI – IL CANTO DELLA ROSA: TRENTATRÉ PETALI D’ORO

 venerdì 19 agosto 2011

RECENSIONI LIBRARIE

CRISOSTOMO LO PRESTI – IL CANTO DELLA ROSA: TRENTATRÉ PETALI D’ORO

di Redazione


alt

Venerdì 12 agosto a Castroreale, in provincia di Messina, l’Associazione Proloco Artemisia e la sezione peloritana dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) hanno organizzano, nella piazza Sandro Pertini, la presentazione dell’ultimo libro di Crisostomo Lo Presti: Il canto della rosa: trentatré petali d’oro (edizioni Il gabbiano).

L’opera, attraverso figure simboliche, si snoda su un percorso di purificazione che dall’eros (amore carnale) giunge all’agape (amore spirituale) significando, al termine dell’opus alchemica, l’inno alla Vergine, per l’autore il punto d’arrivo della catarsi iniziatica.

Crisostomo Lo Presti, giornalista e scrittore, non è nuovo a questa tematica avendo pubblicato, già in passato, Scomposizione fondamentale (poemetto incentrato sulla scoperta della coniunctio oppositorum nascosta dalla fragilità dell’animo umano al cospetto della bellezza assoluta) e Silenzi di linotype (raccolta di poesie, una delle quali pubblicata nelle pagine culturali del Corriere della sera).

Questi i relatori partecipanti: Maria Froncillo Nicosia (titolare della casa editrice Il gabbiano di Messina) e don Paolo Buttiglieri (già, coordinatore della comunicazione per l’Italia e il Medio Oriente dei Salesiani).

Gli attori Giacoma e Stefano Crisafulli hanno letto, sotto la guida della regista Rosetta Sfameni, alcune pagine del libro. La serata è stata guidata dalla presidente della proloco, prof. Mariella Sclafani.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Recensioni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839