AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Associazionismo > Giustizia per i diritti dei minori

 martedì 15 ottobre 2013

CITTADINANZATTIVA

Giustizia per i diritti dei minori

di Redazione


alt

“CittadinanzAttiva” ha, tra le sue attività, quella della tutela delle fasce più deboli della popolazione, che comprende anche i bambini. Pertanto, intende avviare una campagna “DIAMO VOCE AI BAMBINI”, con tutte le altre associazioni a tutela dei minori e dell’infanzia, atta a sensibilizzare la politica, le istituzioni, la magistratura al rispetto dei seguenti principi:

1) Tutti i bambini hanno diritti, indipendentemente, da chi sono e da dove vivono. Hanno diritto ad un’educazione, senza il ricorso alla violenza.

2) Il bambino non può essere separato, contro la sua volontà, dai genitori. La legge può decidere, diversamente, quando il bambino viene maltrattato. Il bambino separato dai genitori deve mantenere i contatti con essi.

3) Lo Stato deve proteggere il bambino da ogni forma di violenza. Chi si occupa del bambino deve rispettare ed assecondare le sue abitudini.

4) I bambini hanno diritto ad essere ASCOLTATI in tutti i processi decisionali che li riguardano ed il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

5) Pretendere dagli assistenti sociali, psicologi, psichiatri e pedagoghi relazioni e considerazioni chiare, non equivoche, o, quello che è più grave, che non dicano nulla e/o che riportino, solamente, quello che dicano i genitori, dell’uno e dell’altra o contro l’uno e contro l’altra.


 


Altre Notizie su

Sociale > Associazionismo






 
Sostenitori
 
 
© 2011/25 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839