AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Il mercatino delle pulci a Giostra è nel caos

 lunedì 14 gennaio 2019

DICCI LA TUA

Messina – Il mercatino delle pulci a Giostra è nel caos

di Redazione


alt

Ogni domenica mattina nell’area di Giostra, tante persone offrono, scambiano o vendono dietro offerta oggetti usati; ultimamente, però, la situazione è divenuta insostenibile: abiti, scatoloni, vecchi oggetti e immondizia di ogni genere vengono lasciati in tutta l’area, creando non pochi disagi, sia agli operatori di MessinaServizi o, persino, ai mercatali che il seguente martedì mattina ritrovano i propri stalli invasi da uno spettacolo indecoroso. Ad accendere i riflettori sulla vicenda, è il consigliere della V Circoscrizione, Franco Laimo, secondo il quale bisognerebbe regolamentare questa attività all’interno dell’area in questione evitando abusivismi, il cui risultato si tramuta poi in inciviltà e degrado. Laimo aggiunge che diversi soggetti ignoti, soprattutto nelle notti tra il sabato e la domenica, riescono a impossessarsi di vestiti usati prendendoli dai cassoni adibiti alla raccolta di indumenti, (utili per le classi meno agiate), posti lungo le vie della città, per poi rivenderli la domenica mattina al mercatino delle pulci.

Il metodo utilizzato è quello di un lungo bastone con all’estremità un uncino, che permette di tirar fuori qualunque abito posto nel cassone dai cittadini volenterosi e sensibili. Una sera, racconta lo stesso Laimo, mi sono imbattuto in tre soggetti, che da un cassone ubicato sul Viale Regina Elena, stavano facendo razzie di abiti da destinare ai poveri, ma al mio arrivo, però, sono scappati via. Tantissime, dunque, le lamentele sia dei residenti del Viale Giostra che non.Il mercatino dell’usato ha una sua provenienza storica, possiede una valenza ottimale riguardo lo scopo della compravendita e ottimizza l’energia del prodotto, in quanto vi è alla base la cosiddetta economia spicciola, ma a Messina no, il nostro mercatino delle Pulci non esegue le dinamiche corrette di un mercatino “normale”... per colpa dei più incivili. Laimo aggiunge che lo scopo del mercatino dell’usato dovrebbe essere quello della ricerca del risparmio, ma anche la relazione e l’unione di svariati ceti sociali, la passione del Vintage e del riciclo. Laimo auspica maggiori controlli in merito, soprattutto per chi sfrutta poi le situazioni meno fortunate per trarre propri (irrisori) vantaggi.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/26 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839