Oggi è 
 
 
   
 
Prima Pagina > TG Sociale > Sintesi del convegno "L'UTOPIA DELLA TERRA PATRIA"
 
 
Data Inserimento: lunedì 13 giugno 2016
 
Organizzato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Messina, e dal Centro Italiano di Psicologia Analitica- Istituto per l’Italia Meridionale e la Sicilia si è svolto nel complesso monumentale della Badiazza a Messina, l’Evento “L’Utopia della Terra Patria”. Particolarmente significativa la scelta della Chiesa di Santa Maria della Valle, resa fruibile grazie alla sinergia tra l’Associazione “Il Centauro Onlus” e la Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali della Provincia di Messina, crocevia di incontro e contaminazione della cultura mediorientale ed europea, ma anche luogo di rinascita da un oblio di secoli, per la formazione degli operatori sanitari sugli aspetti etici, psicologici e sociali che sottendono l’incontro di civiltà. Importante l’intervento di saluto ai convegnisti dell’assessore Regionale ai Beni Culturali Carlo Vermiglio che ha insieme al nuovo Soprintendente Orazio Micali, preannunciato possibili importanti ulteriori sviluppi del sito, che tra l’altro per la prima volta ha visto una illuminazione di prova della strada di accesso.

Il convegno ha messo in luce gli aspetti complessi e profondi che rappresentano una nuova sfida alla quale l’umanità deve adempiere se vuole dare luogo ad una comunità di destino ed ha offerto diverse chiavi di lettura per quanti hanno voluto comprendere un fenomeno che genera ansia, timori, incertezze. L’incontro che ha avuto prestigiosi patrocini, è stato introdotto da Giacomo Caudo, presidente dell’Ordine dei Medici di Messina che ha sottolineato l’interesse dell’Ordine di Messina per il programma “medicina per la pace” che vede impegnato anche l’Ordine di Palermo, con Enti, Governi ed Istituzioni come ha esplicitato Francesco la Rosa, psicologo analista nella sua relazione incentrata sulla clinica degli affetti e da Pasqualino Ancona, direttore del Centro Italiano di Psicologia Analitica-Istituto per l’Italia Meridionale che ha evidenziato l’impegno dell’Associazione Iunghiana nella formazione di operatori anche a Malta e nel Nord Africa.
 
 
  



 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839