Oggi è 
 
 
   
 
Prima Pagina > TG Sociale > Rubrica "I Tesori di Messina"
 
 
Data Inserimento: martedì 15 marzo 2016
 
I TESORI DI MESSINA
una rubrica di FiloDirettoNews . visita
Messina sorge nella punta nordorientale dell’isola, di fronte allo stretto che, secondo antiche leggende, è occupato dai mostri Scilla e Cariddi. Il suo porto è il primo in Italia per numero di passeggeri in transito e sesto per traffico crocieristico.
Il devastante terremoto avvenuto nel 1908 e i bombardamenti durante la seconda guerra mondiale hanno smantellato parte della storica architettura della città. Nonostante ciò, alcune opere d’arte sono rimaste e oggi rappresentano testimonianze architettoniche di rara bellezza.Il Duomo, di stile normanno, venne ricostruito dopo il terremoto. Ha un campanile alla sua sinistra alto 60 metri, caratterizzato dall’Orologio astronomico che, ai dodici colpi di mezzogiorno mette in moto tutti gli automi con una musica di sottofondo.Al centro di Piazza Duomo vi è l’elegante Fontana d’Orione, ricca di raffinati intagli, rappresentante il trionfo del mitico fondatore della città.


Editor video Antonio Cucinotta - Musiche di Sara Pollino
http://www.filodirettonews.info/cat.a...
 
 
  



 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839