Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > OPERAZIONE “VULCANO 12” ESERCITAZIONE NELLE ACQUE DI MILAZZO (VIDEO)

 giovedì 11 ottobre 2012

MARINA MILITARE ITALIANA

OPERAZIONE “VULCANO 12” ESERCITAZIONE NELLE ACQUE DI MILAZZO (VIDEO)

di Domenico Interdonato


alt

Si è svolta, nei giorni scorsi a Messina, presso i locali del circolo ufficiali della Marina Militare, la conferenza stampa conclusiva dell’esercitazione svoltasi il 2 ottobre 2012, nelle acque antistanti Capo Milazzo, in provincia di Messina.

L’incontro coordinato dal comando del distaccamento della Marina Militare, di Messina, si è svolto con tutti i partecipanti all’esercitazione e ha presentato alla stampa le attività svolte, mostrando gli obiettivi raggiunti a conclusione dell’attività di esercitazione effettuata in mare e lungo la costa.

L’esercitazione antinquinamento, denominata “Vulcano12”, s'inquadra nell’ambito delle attività svolte dalla Marina Militare, per assicurare la prontezza delle proprie navi, in caso d'intervento in supporto alle operazioni di disinquinamento in mare, in sinergia con altri enti e corpi dello stato, coinvolti secondo le modalità e le procedure stabilite dalla vigente normativa.

L’esercitazione, organizzata e diretta dalla Marina Militare, ha visto la cooperazione, a livello tecnico e operativo di tutti i ministeri, di enti ed agenzie,coinvolti nella protezione dell’ambiente marino.

Il tratto di mare antistante il porto di Milazzo è stato scelto per ambientare la simulazione di uno sversamento in mare di petrolio. Mezzi navali e aerei della Marina, della Guardia Costiera e del Ministero dell’Ambiente e dellaTutela del territorio hanno messo in atto tutte le procedure per il contenimento e la rimozione della macchia oleosa, minimizzando l’impatto sull’ecosistema marino.

Contestualmente, le autorità locali competenti si sono esercitate nello svolgimento delle operazioni di bonifica della costa interessata dallo spiaggiamento simulato di una modesta quantità di greggio.

L’evento si è svolto in maniera perfetta ed è servito ad addestrare gli equipaggi adintervenire in supporto alle operazioni di disinquinamento. Contestualmente, l’esercitazione è servita ad accrescere le capacità di cooperazione e coordinamento interministeriale e interagenzia, nel settore delle emergenze ambientali (vedi il video).


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839