AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > UNA GIORNATA DEDICATA AL DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA (VIDEO)

 mercoledì 10 ottobre 2012

GIORNATA IN 4X4 “ALLA SCOPERTA DEI PELORITANI”

UNA GIORNATA DEDICATA AL DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA (VIDEO)

di Lally Famà


alt

Tra svago e socializzazione, i partecipanti all’incontro si sono calati nell’ambiente incontaminato dei monti Peloritani. L’interessante iniziativa, organizzata dall’Associazione Club città di Risa”, che non è nuova a tali manifestazioni, ha avuto il supporto dei tanti fuoristradisti, che vi hanno partecipato insieme ai loro familiari.

La giornata ha avuto inizio a Messina, in località Portella Castanea, dove i partecipanti si sono riuniti per condividere una ricca colazione, per avviarsi, successivamente, a percorrere l’itinerario previsto.

Il via alla giornata è stato dato dal presidente della stessa associazione organizzatrice, Lillo Rizzo, che, così, ha segnato l’inizio del percorso.

La “carovana”, composta da circa 50 fuoristrada, ha dato il via ad una sequenza di colori che hanno intervallato gran parte del territorio collinare, riuscendo, così, a dare al contesto della “macchia verde” dei monti Peloritani, un’armonia visiva, davvero, particolare, ad un territorio unico nella sua biodiversità, che, ancora, a molti è sconosciuto.

Grazie all’esperienza decennale degli organizzatori e alle ottime condizioni metereologiche, il tutto è apparso molto gradevole ai partecipanti di oltre cento unità.

Tra le tante novità della manifestazione, spicca, con notevole interesse, la visita guidata in uno dei forti umbertini, il Forte Cavalli, in località Larderia, ricco di reperti storici, custoditi nell’importante museo, ivi presente.

I forti costellano il promontorio dei Peloritani, anticamente, sorti a difesa del territorio.

Al termine del percorso, varie degustazioni, a base di prodotti tipici della zona, hanno allietato i nostri visitatori a Forte Cavalli.

Interessante la visita del nuovo ed attrezzato maneggio di contrada Piano di Comi, in località Salice, che ha attratto, in modo particolare, i ragazzi, alla vista dei cavalli e delle loro eleganti movenze.

Motivo d’attrazione è stata, anche, la visita al Parco Avventura, sito in località Portella Piano Verde.

Grazie ai soci dell’Associazione “Città di Risa”, con questo evento si è dimostrato, che si possono svolgere, anche, attività “fuoristradiste”, dal chiaro segno di svago, tralasciando quel senso, talvolta, agonistico-sportivo, che prevale, invece, in questo genere di manifestazioni.

Si è voluto dimostrare, altresì, che il nostro armonioso territorio, che circonda la città (i Peloritani, appunto), può godere di attività ludiche, le quali riescono a mettere in risalto, anche, quei valori artistici, storici e culturali, che vivono in esso, nel pieno rispetto naturalistico e ambientale (vedi il video).


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839