AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > FILODIRETTONEWS OTTIENE IL PATROCINIO MORALE DELL’UCSI DI MESSINA

 lunedì 8 ottobre 2012

UNIONE CATTOLICA STAMPA ITALIANA – MESSINA

FILODIRETTONEWS OTTIENE IL PATROCINIO MORALE DELL’UCSI DI MESSINA

di Domenico Interdonato


alt

Il nostro giornale ha ottenuto il patrocinio morale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, di Messina, un importante riconoscimento questo che gratifica l’opera svolta dall’intera redazione, dalla sua nascita ad oggi. L’UCSI, di Messina, è presieduta dal giornalista Crisostomo Lo Presti (nella foto), uomo di cultura, poeta, scrittore e apprezzata firma del patrimonio giornalistico nazionale.

L’UCSI, a Messina e in Italia, è costituita da operatori dell’informazione e della comunicazione, ed è un’unione professionale ed ecclesiale, che trova ispirazione nel servizio alle persone, nel vangelo e nel magistero della chiesa, ha struttura democratica ed opera nel territorio sul principio del volontariato; le cariche sociali sono esercitate a titolo gratuito e nell’Unione è escluso ogni fine di lucro.
L’Unione è articolata, territorialmente, in UCSI regionali, costituite secondo gli statuti approvati dal consiglio nazionale; ha sede in Roma ed è posta sotto il patrocinio di San Francesco di Sales. Si propone i seguenti scopi: elevare il livello spirituale, morale, culturale e professionale dei soci; promuovere la loro attiva testimonianza cristiana tra gli operatori della comunicazione, favorendo l’applicazione di principi di deontologia professionale e di salvaguardia della persona umana; contribuire allo sviluppo di una cultura e di un’etica della comunicazione, mediante la formazione e interventi diretti a stimolare la gestione dei mezzi di comunicazione in un’ottica di responsabilità e di conoscenza, al servizio del sistema dei media e del sistema paese; sostenere la partecipazione dei soci negli specifici organismi professionali ed ecclesiali, anche, a livello internazionale.

L’UCSI, inoltre, ha la possibilità di svolgere tutte le attività connesse con gli scopi sociali. Specificamente, ma non esclusivamente, e anche in collaborazione con altri, potrà realizzare iniziative culturali, editoriali, studi, ricerche, convegni, corsi di formazione; acquistare o amministrare beni utili alla realizzazione degli scopi sociali; stipulare convenzioni; affiliarsi ad altre organizzazioni e costituire strutture operative.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839