Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > LA VITTORIA ALLA CONTRADA PARADISO

 martedì 11 settembre 2012

PALIO DELLE CONTRADE MARINARE

LA VITTORIA ALLA CONTRADA PARADISO

di Armando Russo


alt

Domenica 9 settembre u.s., si è rinnovata l’antica tradizione del Palio delle Contrade Marinare, che si è svolto, come ogni anno, in occasione delle festività in onore di Maria SS. delle Grazie, Patrona di Pace. La partenza è avvenuta nel tratto di mare antistante la chiesa di Grotte, da Fiumara Guardia, con arrivo davanti alla Lega Navale, che ha collaborato alla riuscita dell’organizzazione della manifestazione, con il presidente Carmelo Recupero e del giudice di gara Pino Soraci, vice presidente della sezione di Messina.

Al Palio, hanno partecipato: la contrada di PACE (Circolo Ricreativo Riviera Pace); PARADISO (Club Nautico Paradiso); CASE BASSE (Motonautica e Velica Peloritana); CONTEMPLAZIONE (Club Nautico Peloro) e GANZIRRI (Associazione Rosa dei Venti).

Un palio, combattuto sino alla fine, vinto dall’imbarcazione di Paradiso, guidata dall’esperto timoniere Antonino De Francesco, con ai remi Franco De Francesco; Giuseppe Frisone; Stefano Manganaro e Alessandro Andronico, che si è imposta, solo nel finale, all’imbarcazione di Ganzirri; al terzo posto Pace; al quarto Case basse, e, infine, al quinto posto, Contemplazione. 

Anche, i pali di luglio ed agosto hanno visto la vittoria della contrada marinara di Paradiso, con non poche polemiche da parte degli equipaggi avversari, che hanno contestato lo “scafo” dell’imbarcazione vincente.

Pertanto, si pensa per il prossimo anno ad un palio con imbarcazioni tutte uguali, con le quali affrontare l’importante e tradizionale competizione ed un comitato di esperti, tra i quali dei mastri d’ascia, ai quali spetterà il compito di controllo sulle imbarcazioni partecipanti.

Subito dopo la gara è avvenuta la premiazione, alla presenza delle autorità cittadine, presso la Lega Navale Italiana, sez. di Messina.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839