Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > Si trova in Australia il "Paradiso" degli Squali

 martedì 14 ottobre 2014

CLEVELAND BAY – AUSTRALIA

Si trova in Australia il "Paradiso" degli Squali

di Redazione


alt

È l’ultima scoperta dei ricercatori del James Cook University’s Fishing and Fisheries Research Centre quella che in Australia si trova il “paradiso” degli squali, precisamente, nella Cleveland Bay: infatti, la zona indicata ospita numerose specie di squali. La baia si trova sulla costa nord est del Queensland ed è un habitat costiero all’interno del Great Barrier Reef Marine Park diventato “casa” per diverse tipologie di squalo, tra cui quelli pinna nera e martello. “Questa zona fa parte della rete delle ‘aree marine protette’ all’interno della ‘grande barriera corallina’, dove sono proibite le attività di pesca commerciale – così, ha spiegato, a Discovery News, Danielle Knip, autrice dell’analisi –. Il riparo dalla pressione della pesca svolge, probabilmente, un ruolo importante nei bassi tassi di mortalità per queste specie”.

I ricercatori, che hanno condotto, per due anni, uno studio su due particolari specie di squali presenti nella baia, ritengono, inoltre, che questi animali riescono a coesistere a Cleveland Bay, perché utilizzano aree molto diverse per la propria sussistenza, “il che significa – ha spiegato Knip – non dover competere tra loro per le risorse”.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839