AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Media > La fine del mondo... può attendere

 giovedì 28 novembre 2013

ACCADEMIA CINESE DELLE SCIENZE

La fine del mondo... può attendere

di Redazione


alt

Secondo uno studio dell’Accademia cinese delle scienze, pubblicato sulla rivista Science China, la ‘fine’ dell’universo avverrà tra 16,7 miliardi di anni e quella della Terra solo 16 minuti prima.

A dire degli scienziati si tratterà di un lento, graduale, ma inesorabile ‘strappo’ provocato dall’energia oscura, ossia la forma, ancora, misteriosa di energia che costituisce il motore dell’espansione dell’universo e che lo occupa per il 70%. L’energia oscura porterà l’universo ad espandersi fino a provocare ‘strappi’ che lo ridurranno in brandelli.

Lo studio ha stimato i tempi di una delle più importanti ipotesi sul destino finale dell’universo, proposta nel 2003, la teoria del Big Rip o grande strappo. Secondo la ‘cronologia’ del fenomeno, dovuto all’espansione accelerata dell’Universo, a sua volta causata dalla presenza dell’energia oscura, lo smembramento della Via Lattea avverrà 32,9 milioni di anni prima della ‘fine’ e la dissoluzione del nostro pianeta appena 16 minuti prima della morte dell’Universo.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Media






 
Sostenitori
 
 
© 2011/20 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839