AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Incontro con Salvatore Farina autore del libro “L’incredibile storia di don Turiddu u gazzusaru”

 martedì 4 giugno 2019

MESSINA

Messina – Incontro con Salvatore Farina autore del libro “L’incredibile storia di don Turiddu u gazzusaru”

di Domenico Interdonato


alt

“Figlio di Dio e padre dei miei orfani”, queste sono le parole Sant’Annibale Maria di Francia ripetute ai ragazzi orfani, parole rimaste indelebile nella mente e nel cuore di Salvatore Daidone detto “Turiddu u gazzusaru”; lo ha ricordato nella sala conferenza del Santuario di Sant’Antonio a Messina, l’autore del libro e presidente dell’Associazione “Duciezio”, prof. Salvatore Farina. “L’incredibile storia di don Turiddu u gazzusaru”, libro tascabile scritto dal prof. Farina, il quale ha dichiarato: “è un suo atto di fede, un ‘Voto’ che ho voluto omaggiare alla figura del Santo messinese Sant’ Annibale Maria di Francia”. Il volumetto racconta in 120 pagine, ricche di immagini, la viva testimonianza di Nuccio Daidone, figlio del protagonista Salvatore”.

La storia di “Turiddu u gazzusaru” inizia in maniera tragica a Messina, nel 1915. Il piccolo Salvatore Daidone rimane subito orfano di entrambi i genitori, verrà adottato dalla sorella della madre, ma solo fino a 9 anni. A causa di un gravissimo episodio, ritorna a essere un povero orfanello abbandonato per le strade di una Città segnata ancora dalle macerie del catastrofico terremoto del 1908. Come l’Oliver Twist di Charles Dickens, lo sventurato entra a far parte di una banda di ladruncoli, fino a quando non incontra Sant’Annibale Maria di Francia. Questo è il capitolo più importante e più bello del libro, ed è anche il motivo per cui l’autore e il Gruppo di pasticceri dell’Associazione “Duciezio” hanno voluto presentare il libro nel giorno della Festa di Sant’Annibale, il Santo degli orfanelli, e nel Santuario di Sant’Antonio, luogo che oltre ad avergli dedicato un museo ne custodisce le sacre spoglie.

All’incontro, moderato dal maestro e ambasciatore del gusto Lillo Freni, ha partecipato l’autore, il prof. Salvatore Farina, e Stefano Arrigo, mentre il maestro Nuccio Daidone ha inviato ai presenti un suo video messaggio. Salvatore Farina e Nuccio Daidone sono rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione culturale “Duciezio”, fondata per valorizzazione il patrimonio dolciario siciliano. Subito dopo l’incontro, è stata offerta ai partecipanti una degustazione di prelibatezze gastronomiche della tradizione messinese curata: dai maestri “Ducieziani” Lillo Freni, Rosario Zappalà, Maurizio Messina, Francesco Arena e Peppe Arena; con i contributi del responsabile di “NonsoloCibus”, Fabrizio Scaramuzza, e dell’Azienda “Arrigo Vini” di Lorenzo Arrigo.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839