AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > “Il Maggio dei Libri” della Città Metropolitana di Messina: presentazione del libro “Sonjuscka Mio Passerotto”

 mercoledì 29 maggio 2019

MESSINA

“Il Maggio dei Libri” della Città Metropolitana di Messina: presentazione del libro “Sonjuscka Mio Passerotto”

di Redazione


alt

Avrà luogo, giovedì 30 maggio, alle ore 10.30, presso i locali della Galleria d’Arte “Lucio Barbera” l’ottavo e ultimo appuntamento del “Maggio dei Libri” organizzato dal Servizio Cultura e dalla Biblioteca G. Pascoli della V Direzione della Città Metropolitana di Messina. A essere presentato, in occasione del centenario della morte di Rosa Luxemburg, importante figura politica e filosofica, leader della Lega Spartachista contraria alla Prima Guerra Mondiale, è il volumetto: “Sonjuscka Mio Passerotto” della Collana Nike, edito dalla Pungitopo nel 2019, a cura di Vanni Ronsisvalle. Nel libro, si propone, testimoniata da Karl Kraus, Bertold Brecht, Ignazio Silone, Dacia Maraini, Paul Celan, Antonio Prete, Hannah Arendt e Bianca Navarria, la lettura di una lettera di Rosa Luxemburg inviata, nel 1917, a Sonja Liebknecht, moglie di Karl Liebknecht, durante la sua detenzione in carcere a Breslavia dove era incarcerata da tre anni per aver manifestato contro la guerra.

Nella lettera, viene messo in luce il lato profondamente umano ed emotivo di Rosa Luxemburg, “un documento” , come scrive Karl Kraus, “di umanità e poesia, unico nel mondo di lingua tedesca”. Dopo i saluti istituzionali della dott.ssa Anna Maria Tripodo, dirigente della V Direzione introdurrà i lavori la dott.ssa Angela Pipitò, responsabile del Servizio Cultura. Interverranno, nella qualità di relatori Nicola Bozzo, Bianca Navarria e Lucio Falcone. All’incontro, parteciperanno gli studenti dell’Istituto Agrario “Pietro Cuppari” di Messina.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839