AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Solennità Santa Maria della Lettera. Appuntamenti culturali

 martedì 28 maggio 2019

CELEBRAZIONI CITTADINE

Messina – Solennità Santa Maria della Lettera. Appuntamenti culturali

di Redazione


alt

Nel contesto delle celebrazioni cittadine in onore della Madonna della Lettera, Patrona Principale dell’Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, il Centro Interconfraternale Diocesano propone alcune iniziative culturali in collaborazione con la Basilica Cattedrale. Nel cartellone anche una significativa esposizione bibliografica realizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, diretta dall’avv.ssa Tommasa Siragusa. Di seguito, il programma dettagliato che prenderà il via lunedì 27 maggio. Inoltre, anche quest’anno sarà distribuita la riproduzione di una antica stampa della Madonna della Lettera realizzata nel 1842 da Tommaso Alojsio Juvarra e dedicata al 70° del rifacimento della manta d’argento del dipinto della Madonna della Lettera.

Basilica Cattedrale – Piazza Duomo

Lunedì 27 maggio, ore 19.00, Concerto dell’Orchestra “Ars Nova Messina”, diretta dal maestro Alberto Famà. Presenta la serata musicale la giornalista Letizia Lucca.

Atrio di Palazzo Zanca – Piazza Unione Europea

Venerdì 31 maggio, ore 19.00, Inaugurazione della Mostra di Diorami “Madonna della Lettera: arte in miniatura” dell’Associazione SiciliArte, a cura del prof. Carmelo Ariosto. Grazie alla collaborazione del Comune di Messina, la mostra sarà visitabile dalle ore 9.00 alle 18.00 fino al 24 giugno.

Biblioteca Regionale – Via I Settembre n. 117

Sabato 1 giugno, ore 17.00, Inaugurazione della Mostra Iconografica e Bibliografica “La Madonna del Litterio fra iconografia e devozione”, a cura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”. In esposizione anche antiche e rare pubblicazioni e incisioni relative al culto e alla devozione alla Patrona di Messina, facenti parte delle raccolte della Biblioteca Regionale. La Mostra potrà essere ancora visitata: lunedì 3 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.30. Da martedì 4 a venerdì 7 giugno, dalle ore 10.00 alle 13.00. Sabato 8 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica 9 giugno dalle 10.00 alle 13.00.

Piazza Immacolata di Marmo – Papa Giovanni XXIII

Sabato 1 giugno, ore 19.00, “Omaggio a Maria” concerto della Banda Musicale “Gaetano Celeste” di Camaro, diretta dal maestro Gianluca Sturniolo. Al termine del concerto bandistico, distribuzione della stampa a tiratura limitata dedicata alla Madonna della Lettera in occasione del 70°Anniversario del rifacimento della manta d’argento.

Biblioteca Regionale – Via I Settembre n. 117

Domenica 9 giugno, ore 11.00, Conclusione della Mostra Iconografica e Bibliografica “La Madonna del Litterio fra iconografia e devozione”, con Tavola Rotonda con l’intervento del direttore avv.ssa Tommasa Siragusa, del presidente del Centro Interconfraternale Diocesano, Fortunato Marino, del dirigente scolastico dell’Istituto d’Arte di Capo d’Orlando, prof.ssa Rosetta Vitanza, e del prof. Marco Grassi, docente della Lumsa di Palermo. In collaborazione con la FIDAPA Capo Peloro di Messina. Proiezioni di immagini sacre a tema, a cura del prof. Marco Grassi e della prof.ssa Rosetta Vitanza.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839