AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Ricollocazione del punto MSB a Castanea: nota dell’assessore Minutoli

 lunedì 27 maggio 2019

MESSINA

Ricollocazione del punto MSB a Castanea: nota dell’assessore Minutoli

di Redazione


alt

L’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, di concerto con l’assessore alle Politiche della Salute, Alessandra Calafiore, assicurano che, una volta ottenuto il parere del SUES, si potrà ripristinare il presidio del 118 nella scuola elementare di Castanea.Siamo soddisfatti – ha sottolineato Minutoli – del risultato ottenuto già alla prima base di partenza per consentire al comprensorio di dotarsi nuovamente dell’ambulanza e di un punto di emergenza per i casi di assistenza medica nel territorio circostante. Tutto si è svolto secondo i programmi degli enti preposti ASP, 118 e Comune, per quanto riguarda l’assetto del piano di emergenza e si aspetta adesso il sopralluogo da parte del responsabile del SUES 118 per avere il nullaosta finale e potere procedere con i lavori di adeguamento della struttura ed in tempi brevi consentire la ricollocazione di questo punto di ambulanza a Castanea che come ricordiamo è stato tolto nel 2012 a causa dell’inagibilità dei locali che lo ospitavano”.

Lo scorso mercoledì 22, l’assessore alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, il referente per le emergenze – urgenze dell’ASP Enzo Picciolo, il referente della Centrale 118 Domenico Runci, la dirigente scolastica Giuseppa Cosola, accompagnata dalla prof.ssa Anna Aprile, hanno effettuato un sopralluogo nel plesso della scuola elementare di Castanea ricadente nel comprensivo della Scuola San Francesco di Paola, per verificare l’idoneità dei locali a potere ospitare un punto sanitario per il 118. La dirigente scolastica ha precisato che, una volta ricevuta una richiesta formale da parte del Comune o dell’Ente che dovrà occupare i locali, provvederà ad avviare la procedura attraverso il consiglio d’istituto nel rispetto della normativa. Domenico Runci, evidenziando che i locali sarebbero idonei, previa effettuazione di interventi di manutenzione e adeguamento degli accessi per il personale e per l’ambulanza, ha confermato il parere favorevole.

Il referente dell’ASP Picciolo ha precisato che le spese per la gestione del punto dovranno essere a carico del Comune. L’assessore Minutoli ha assicurato che non sono previste spese aggiuntive per il Comune in quanto quelle attuali sono in carico allo stesso. Cosa diversa è la spesa per l’adeguamento del sito ai fini della sicurezza e, quindi, l’Amministrazione si farà carico di individuare le modalità di progettazione e le spese per adeguare i locali all’uso convenuto tra le parti e che verrà regolarizzato con atti amministrativi. Picciolo e Runci hanno ribadito che già diverse iniziative erano state proposte in passato dal Comune, ma puntualmente rimaste lettera morta nei cassetti. Oggi, hanno constatato che la disponibilità ad affrontare concretamente la questione non può che fare piacere e, finalmente, potere definire il ripristino del MSB a Castanea e a servizio del comprensorio circostante.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839