AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Messina – Inaugurata “Unime Sustainability Day”

 mercoledì 22 maggio 2019

AULA MAGNA RETTORATO

Messina – Inaugurata “Unime Sustainability Day”

di Redazione


alt

Si è svolta, presso l’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, della prof.ssa Roberta Salomone, presidente COP d’Ateneo e referente RUS, della prof.ssa Nunziacarla Spanò, delegato Iniziative scientifiche a tutela dell’ambiente e del patrimonio marino, e della prof.ssa Giuseppa Filippello, delegata all’orientamento, la cerimonia inaugurale dell’edizione 2019 dell’Unime Sustainability Day. Per l’occasione, il geologo e divulgatore scientifico, Mario Tozzi, ha registrato un videomessaggio rivolto agli studenti, nel quale ha espresso il suo invito allo studio delle tematiche connesse allo sviluppo sostenibile, in maniera da potere gestire al meglio i problemi fondamentali relativi ai cambiamenti climatici, alle risorse alimentari fino agli idrocarburi, che minacciano il futuro del nostro pianeta.

La giornata, sostenuta in collaborazione anche con l’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, si colloca all’interno delle attività divulgative promosse in Italia dall’ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile e, inoltre, rappresenta per l’Ateneo peloritano un chiaro segnale teso all’impegno per la promozione e diffusione dello sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale mediante un percorso virtuoso che parte dall’interno dell’Università di Messina e mira a coinvolgere il territorio nelle sue molteplici componenti. Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto alla sua terza edizione, è il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e rientra, a sua volta, nelle centinaia di eventi che si svolgeranno nell’arco di due settimane, a partire dal 21 maggio, in tutta Italia (17 eventi nazionali e quasi 500 incontri su tutto il territorio) che si aggiungono ai 26.000 eventi registrati in 16 Paesi europei.

Gli oltre 600 studenti delle scuole secondarie superiori che hanno aderito alla giornata iscrivendosi ai vari eventi in programma, sono stati suddivisi per partecipare ad un totale di 22 workshop tematici, organizzati nei vari dipartimenti, riguardanti le varie attività di ricerca. Il programma prevede, anche, laboratori, organizzati dai Dipartimenti e dai principali Centri ed uffici dell’Ateneo impegnati in attività di promozione della sostenibilità, incontri con le associazioni di volontariato operanti sul territorio, la proiezione del film di Pasquale Scimeca ‘Balon’, storia di due giovani africani costretti a emigrare. Il film distribuito da ENGIM, in collaborazione con la casa produttrice ARBASH, mira a raccogliere fondi da destinare al Villaggio di Rochain Mende in Sierra Leone dove il film è stato girato. Infine, la manifestazione si concluderà con la ‘Piazza dell’Arte’, promossa dall’Associazione studentesca Morgana; contestualmente, il cortile centrale dell’Università sarà teatro di laboratori artistici, mostre fotografiche, esibizioni di giovani musicisti ed artisti che avranno come tema il ‘plastic free’.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/20 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839