Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > Messina – Progetto Scuola 2018-2019. “Ho fatto un sogno sulla mia Città...”

 mercoledì 15 maggio 2019

BIBLIOTECA REGIONALE

Messina – Progetto Scuola 2018-2019. “Ho fatto un sogno sulla mia Città...”

di Redazione


alt

L’attenzione verso gli spazi nei quali ci muoviamo può stimolare interesse, una percezione dinamica dell’ambiente e delle relazioni fra gli elementi che lo compongono, suscitare desideri e progettualità, sviluppare con creatività e fantasia l’immaginazione di spazi e luoghi dedicati, recuperando una dimensione autenticamente sociale dell’ambiente, ove bambini e ragazzi possano giocare o spostarsi liberamente. Il Progetto Scuola 2018-2019, realizzato dalla Biblioteca Regionale “G. Longo” di Messina, coordinato dal direttore d’Istituto, dott.ssa Tommasa Siragusa, avvalendosi degli apporti del personale, e con la collaborazione di dirigenti scolastici e insegnanti di alcune scuole primarie del territorio cittadino, ha coinvolto gli alunni di 13 classi dell’ultimo anno, articolandosi in visite guidate e laboratori didattici, in istituto e in esterni, creando negli allievi la consapevolezza di far parte di una comunità territoriale organizzata e migliorando, attraverso il lavoro di gruppo, le capacità di comunicazione e relazione.

Giunto alla sua conclusione, il progetto, titolato “Ho fatto un sogno sulla mia città...”, ha prodotto, dopo momenti di studio del proprio quartiere con osservazione del proprio ambiente di vita, delle funzioni dei vari spazi e delle loro connessioni, la costruzione di elaborati finiti, per rappresentare la Città ideale così come vive nell’immaginario dei piccoli studenti. Presso il Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, martedì 14 maggio, si è svolta la manifestazione finale, come momento di condivisione tra Biblioteca e Scuole. L’appuntamento aperto a tutti sarà, poi, sabato 18 maggio, alle ore 17.00, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale di Messina, con l’inaugurazione, alla presenza del sindaco della Città Metropolitana di Messina e di altre autorità cittadine, di un’esposizione di plastici, disegni e libri realizzati dagli alunni, unitamente ai testi e pannelli d’Istituto. Dopo l’inaugurazione, resterà fruibile fino al 30 maggio 2019, dalle ore 10.00 alle 13.00, e mercoledì anche di pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00. Si effettuerà, inoltre, un’apertura straordinaria sabato 25 maggio, dalle ore 17.00 alle 20.00.Tale manifestazione si inserisce nel solco della Giornata Internazionale dei Musei Icom 2019, fissata a livello internazionale il 18 e 19 maggio, cui aderiscono migliaia di Istituti Culturali in tutto il mondo, e della altrettanto nota Campagna Nazionale “Maggio dei Libri”. L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839