Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Riflessioni > Gozo – Donazioni per la Giornata Mondiale del Libro

 domenica 12 maggio 2019

MALTA

Gozo – Donazioni per la Giornata Mondiale del Libro

di Fra Mario Attard


alt

Per segnare la Giornata Mondiale del Libro, diverse donazioni di libri sono state fatte a varie biblioteche a Gozo. Il ministro per Gozo, Justyne Caruana, ha presentato i libri alla biblioteca pubblica di Victoria, a Gozo, mentre un gruppo di studenti italiani di Monza, ha presentato una serie di libri per bambini alla biblioteca della scuola elementare del Gozo College Rabat Primary School. Gli studenti sono stati accompagnati dagli insegnanti Valeria Monzio, Alessandra Gatti, Paolo Colombo e Felice Cattaneo. Suor Francesca Abela, direttrice della scuola elementare di San Francesco, ha presentato libri su madre Margherita de Brincat, fondatrice delle Suore Francescane del Cuore di Gesù, alla biblioteca della scuola del seminario. Altre donazioni al seminario sono state fatte da Sheila Wagstaff, che ha presentato un certo numero di libri di riferimento, e dal segretario della scuola Can Karm Curmi che ha donato libri di biografia al Seminario.

L’importanza dei libri nella nostra vita è decisamente indiscutibile. Come scrisse il semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano Umberto Eco: “Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5.000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Riflessioni






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839