Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > PUPPET, IL TEATRO DEI BURATTINI

 martedì 5 giugno 2012

AUDITORIUM DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “MANZONI – DINA E CLARENZA” DI MESSINA

PUPPET, IL TEATRO DEI BURATTINI

di Redazione


alt

Martedì 5 giugno 2012, presso l’Auditorium dell’Istituto comprensivo “Manzoni – Dina e Clarenza” di Messina, si è svolta una rappresentazione teatrale dal titolo L’altra storia del Conte Vlad.

La manifestazione è stata programmata per festeggiare i dieci anni di attività del proprio teatro dei burattini. Avviata nell’anno scolastico 2001/2002, con il progetto Quadrifoglio, l’attività di Puppet, il teatro dei burattini ha coinvolto più di duecento alunni, favorendo l’inserimento dei diversamente abili.

In questi dieci anni di attività non è mancato l’impegno sociale, che ha portato l’istituto a visitare i bambini ricoverati nel reparto di pediatria del policlinico universitario di Messina e gli anziani di “Collereale”, offrendo loro momenti di allegria.

L’attività teatrale si è basata, principalmente, sulla rielaborazione di storie note che sono state riproposte in chiave ridotta e con adeguamenti che hanno permesso di valorizzare le capacità degli alunni.

Gli spettacoli proposti in questi anni sono stati Il conte di Montecristo; La bella e la bestia; I promessi sposi; Pinocchio; e L’Odissea.

In quest’anno scolastico è stato realizzato lo spettacolo L’altra storia del Conte Vlad che ha ben figurato, durante la rassegna teatrale promossa al PalaCultura “Antonello da Messina”, nell’ambito dei progetti del patto territoriale 2011/12, coordinata da Giovanni Castorina e condotta da Lilly La Fauci.

Alla manifestazione di oggi, introdotta dal dirigente scolastico, dott. Carmela Maria Lipari, ha partecipato l’arch. Salvatore Magazzù, assessore alle politiche scolastiche del comune di Messina.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839