AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > Festa dell’Europa. Si è brindato per ricordare “Lo Spirito di Messina”

 venerdì 10 maggio 2019

MESSINA - BRUXELLES - FRANCOFORTE

Festa dell’Europa. Si è brindato per ricordare “Lo Spirito di Messina”

di Redazione


alt

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, in tre diverse Città – Bruxelles, Francoforte e Messina – si è brindato per ricordare “Lo Spirito di Messina”. Fu, infatti, a Messina, in casa del ministro degli Esteri Gaetano Martino, che si raggiunse il primo accordo che diede vita alle istituzioni comunitarie. Al termine di una prima cena informale, tra i rappresentanti di Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, quando tutto sembrava ancora impossibile, difficile e lontano si dice che apparve sul tavolo un liquore a base di limoni. E come per magia, in una notte stellata sullo Stretto di Messina, nacque l’Europa. A Messina, l’evento organizzato da Francesco Lo Cicero, con il supporto di Mario Princiotta, ha visto la partecipazione dell’on. Bernadette Grasso e dell’assessore del Comune di Messina Carlotta Previti. Prima del brindisi, l’on. Grasso ha fatto un breve intervento di saluto per ricordare l’importanza dell’Europa e dello spirito europeo, nato a Messina grazie all’on. Gaetano Martino, inoltre, si è congratulata con il responsabile europeo dell’evento, Francesco Buttà, originario di San Fratello, e con l’Azienda produttrice dell’eccellente liquore al limone “Spirito di Messina”.

L’assessore Previti ha evidenziato i valori dell’Europa portatrice di pace, l’unione europea ha garantito in questi anni stabilità e l’impegno deve proseguire su questa strada per garantire la crescita. Lo Cicero, ha portato i saluti di Francesco Buttà e ricordato gli scopi dell’Associazione “Cabriniland” di Lodi, la quale promuove iniziative dedicate agli italiani emigrati all’estero. Prima del brindisi, è intervenuto Domenico Interdonato, direttore del “Progetto Sicilia nel Mondo”, il quale ha evidenziato il legame indissolubile della Sicilia con i siciliani che vivono nel mondo, “il loro è un cordone ombelicale che non si è mai spezzato, il futuro dell’Europa è la federazione, gli Stati devono fare un passo indietro e lasciare la gestione a dei Ministeri europei, Esteri, Difesa, Sicurezza ed Economia, questa è la strada giusta per evitare possibili disgregazioni e, magari, fare rientrare la Brexit Inglese”. Per l’occasione, si è realizzata una edizione limitata e fuori commercio di un liquore artigianale, che racchiude aromi, profumi e sapori del Mediterraneo, privo di estratti o essenze coloranti “Lo Spirito di Messina”.

Si è brindato, alle ore 18.30, nelle tre Città, collegate in diretta social: a Bruxelles, nei locali di “Maison Sensi” in Rue de la Regence, 13, a Francoforte nelle Sale di “Vito’s”, in Europa-Allee, 140 e a Messina, al Ristorante “Gattopardo”. Da Francoforte, Francesco Buttà, presidente dell’Associazione CabriniLand, ha dichiarato: “ho voluto creare, quest’anno, il brindisi allo ‘Spirito di Messina’ per ritrovare quella stessa magia, quell’insieme di collaborazioni, unioni e compromessi che, nel 1955, aiutò a superare le prime difficoltà in nome di un bene comune europeo”.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839