Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Camelot > Sciamanesimo tra scienza e spiritualità (VIDEO)

 domenica 24 novembre 2013

CENTRO DIURNO “CAMELOT” – MESSINA

Sciamanesimo tra scienza e spiritualità (VIDEO)

di Matteo Allone


alt

Lo sciamanesimo – antica via di conoscenza – è una pratica attuale che, basandosi su simboli e archetipi, permette un collegamento con la parte antica della mente, il recupero dell’energia, della profondità dell’anima, integrando la spiritualità nella quotidianità. Come diceva Carl Gustav Jung: “La vera terapia consiste nell’approccio al divino; più si raggiunge l’esperienza del divino, più si è liberati dalla maledizione della patologia”, riportando l’unità dove c’è separazione.

La medicina transpersonale integra le conoscenze scientifiche, mediche e psicologiche, con le tradizioni sapienziali, esplora e usa gli stati non ordinari di coscienza, per curare l’essere umano nel suo insieme, trascendendo i confini della persona. Le neuroscienze, infatti, dimostrano come esperienze di espansione di coscienza “unitive”, estatiche, verso stati non ordinari, attivano e modellano, in modo plastico, il cervello ed il riequilibrio del sistema immuno-neuro-endocrino.

Il Bhola Nath Banstola, sciamano nepalese, per tradizione familiare, laureato in antropologia culturale e in medicina naturale, che gli permette di essere un ponte fondamentale fra l’antica cultura sciamanica e la nostra civiltà occidentale. Partecipa a congressi internazionali e tiene corsi in Europa, Asia e U.S.A.; la prof. Mariarosa Genitrini, studiosa della cultura nepalese, organizza viaggi culturali in Nepal e India; il prof. Marcello Aragona, medico oncologo e psicoterapeuta trans-personale dell’università di Messina; il dott. Matteo Allone, psicanalista Junghiano, responsabile del centro diurno “Camelot”; il dott. Giuseppe Mento, neurologo, dipartimento di neuroscienze, università di Messina; il dott. Dino Costa, ricercatore, dipartimento di fisica, università di Messina; la dott. Stefania Panetta, biologa del laboratorio di citodiagnostica dell’UOC. (vedi il video).


 


Altre Notizie su

Sociale > Camelot






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839