Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > PRESENTATO IL LIBRO “SOLDI SPORCHI” A RICORDO DELLE VITTIME DELLA MAFIA

 sabato 2 giugno 2012

SCUOLA “SANTO SPIRITO” – MESSINA

PRESENTATO IL LIBRO “SOLDI SPORCHI” A RICORDO DELLE VITTIME DELLA MAFIA

di Ennio Marino


alt

Un importante e significativo evento, per ricordare le vittime della mafia e gli aspetti subdoli di questa realtà, si è svolto nei locali della scuola “Spirito Santo”, alla presenza di una folta rappresentanza di studenti e insegnanti. L’occasione, promossa dall’osservatorio su I diritti dei minori “Lucia Natoli”, ha visto la presentazione del libro Soldi sporchi, scritto, a quattro mani, da Enrico Bellavia, giornalista palermitano del quotidiano “La Repubblica”, presente all’incontro, e dal procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso. Dopo l’apertura dei lavori da parte di Saro Visicaro, presidente dell’“Osservatorio sui minori”, Enrico Bellavia ha tratteggiato la genesi di questo libro e le motivazioni che pescano all’interno della sua attività di cronista, sempre, in primo piano nel combattere la mafia. “Combattere la mafia – ha affermato Bellavia – è nel nostro interesse, affinché si possa vivere tutti in uno stato di diritto”. Nuccio Anselmo della “Gazzetta del Sud”, che in questi anni ha seguito, particolarmente, i fatti di mafia della nostra città, ha coadiuvato gli interventi, spiegando ai ragazzi presenti, come tratteggiare una corrispondenza tra fatti, apparentemente, meno gravi, come il bullismo giovanile, ed effetti più gravi di criminalità organizzata. Motivata e concreta la partecipazione degli studenti, che hanno animato il dibattito, con interventi e domande circostanziate, permettendo a Bellavia di proporre fatti concreti e inoppugnabili.

Con questo incontro si concludono le iniziative che sono state promosse in città dall’“Osservatorio sui minori”, per i 20 anni della strage di Capaci.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839