AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > UNIME DICAM – Master di I livello per formare professionisti. “Civiltà e turismo religioso nel Sud Italia”

 mercoledì 1 maggio 2019

MESSINA

UNIME DICAM – Master di I livello per formare professionisti. “Civiltà e turismo religioso nel Sud Italia”

di Redazione


alt

Frutto della collaborazione con l’Istituto Teologico San Tommaso di Messina, e con il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Basilicata, il Master “Civiltà e turismo religioso nel Sud Italia” forma professionisti per la comunicazione sociale, la programmazione e la corretta gestione sul territorio di flussi turistici, attratti da una civiltà dalla peculiare cifra euro-mediterranea. Il corso, aperto ai possessori di un titolo o iscritti a laurea triennale, magistrale, quinquennale, o laureati secondo il vecchio ordinamento, in discipline umanistiche, economiche, teologiche e pastorali, artistiche, turistiche, della comunicazione, ingegneristico-architettoniche, etc., sarà fruibile in doppio regime: 1) in quota di libero mercato (al costo di € 2.800,00), senza limiti di età e residenza; 2) in formazione di apprendistato con sostegno economico della Regione Sicilia, per giovani residenti nella Regione, presso Aziende aventi ivi sede legale (secondo il DL regionale 81 – 2015, art. 45).

Il Dipartimento di Alta Formazione della Regione Sicilia ha, infatti, inserito il corso nel catalogo della Formazione in Apprendistato, con DDG 568, dell’11-03-2019. Il bando, apertosi il 30-04, scadrà il 20-05. Il corso, della durata di 12 mesi, erogherà 60 CFU per complessive 1500 ore di attività (400 di lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche, 700 di formazione in impresa e 400 di studio individuale e stages). Il piano formativo amplia il focus dall’economia, alla storia, all’archeologia, all’architettura, all’iconografia sacra, alle devozioni religiose, al folklore del popolo meridionale e alla comunicazione: lezioni, seminari e laboratori saranno affidati a un corpo docente di alto profilo composto di docenti universitari, tecnici, manager e liberi professionisti in possesso di documentata e comprovata esperienza nel settore. Per l’attuazione degli stages, hanno manifestato la disponibilità a collaborare istituzioni, enti e aziende, pubblici e privati, di grande rilevanza e prestigio nella tutela e promozione dei ‘Beni Culturali’.

Agli studenti residenti in Regioni diverse dalla Sicilia, sarà possibile svolgere gli stages nelle sedi di residenza, a fronte della manifestazione di interesse di enti e aziende ivi dislocati, a condizione, naturalmente, che alla disponibilità ad ospitare il tirocinante si associno la coerenza al Master nelle finalità e l’adeguatezza degli ambienti di lavoro. S’intende che soltanto giovani con residenza o documentato domicilio da almeno 6 mesi in Sicilia e ad Aziende, Enti, Fondazioni, Associazioni con sede legale in Sicilia, sarà aperto il rapporto di collaborazione nella forma della formazione in apprendistato, secondo modi e termini previsti dal DL 81 2015, art. 45 e illustrati nel bando. Il Master è in ogni caso ‘normalmente’ aperto a laureati (o laureandi) in Scienze Pastorali, Teologia, Economia, Turismo, Beni Culturali, Antropologia, Archeologia, Architettura, Arti e Spettacolo, Giurisprudenza, Lettere, Lingue, Comunicazione, Formazione, Sociologia, Ingegneria.

I termini della selezione dei candidati all’iscrizione in apprendistato e all’iscrizione libera saranno ufficializzati nel bando imminente, che verrà emanato (entro il 30-04) dal Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina (con scadenza alle h. 12 del 20-05). Nella locandina, con il link per scaricare il bando, le informazioni dettagliate e i contatti con il COP e il DICAM dell’Università di Messina.


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839