AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Natura e Dintorni > La Domenica delle Palme a Caronia

 mercoledì 17 aprile 2019

SETTIMANA SANTA

La Domenica delle Palme a Caronia

di Santina Folisi


alt

Si è svolta, a Caronia, la Domenica delle Palme che ha ricordato, l’entrata di Gesù a Gerusalemme, riportata nei Vangeli, con grande e festosa partecipazione di autorità locali, di fedeli e bambini che sventolavano graziose, intrecciate e semplici rami di palme, con ramoscelli d’ulivo. Il rito della benedizione, officiato dal giovane sacerdote messicano, padre Higinio Juàrez Rendòn, studente all’Ateneo salesiano di Roma, che rimarrà a Caronia per le festività pasquali, si è svolto, come di consueto nella Chiesa di San Biagio, e poi, si è snodata una piccola processione, fino a raggiungere la Chiesa Madre, dove, preceduta dalla solenne lettura del racconto della Passione, è stata celebrata la Santa Messa, mentre l’arciprete del luogo, don Carmelo Scalisi, è rimasto impegnato nelle identiche funzioni nelle località di Canneto e Marina.

Nonostante, la difficoltà della lingua, Padre Higinio, è riuscito ad esprimere la sua gioia nel vedere tanta presenza di bambini e una chiesa viva, e, nella sua omelia, ha invitato con determinazione i fedeli a scegliere l’umiltà, come dice il Vangelo, e a riflettere, appunto, durante la settimana Santa, che deve essere occasione di incontro speciale con Dio, dove si sperimenta la sua persona. Infatti, ha spiegato che “Gesù non è un’idea, non è un concetto, ma una persona come noi, dobbiamo solo iniziare con lui una relazione”, e chiede la grazia affinchè ciò avvenga nella comunità caronese.

Intanto, Caronia, ricorda che le parrocchie, nella penultima settimana di Quaresima hanno vissuto un intenso periododi fedecon la Missione popolare di frà Felice e dei missionari della Comunità “In Spirito di Volontà” di Gioiosa Marea, voluta dall’arciprete e affidata da mons. Guglielmo Giombanco, vescovo della diocesi di Patti, che, per l’occasione, aveva raggiunto il centro nebroideo, accompagnato dal suo segretario particolare, padre Salvatore Chiacchiera. Diversi momenti di preghiera sono previsti nella settimana, ma c’è tanta attesa per il Venerdì Santo e la suggestiva e tradizionale processione con il canto dello stabat mater nei diversi punti del percorso locale.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Natura e Dintorni






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839