AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Polizie e Forze Armate > UFFICIALI DELL’“ALLIED RAPID REACTION CORPS” IN VISITA A MESSINA

 mercoledì 30 maggio 2012

SACRARIO MILITARE DI “CRISTO RE” – MESSINA

UFFICIALI DELL’“ALLIED RAPID REACTION CORPS” IN VISITA A MESSINA

di Redazione


alt

Una rappresentanza di ufficiali dell’Allied Rapid Reaction Corps – (ARRC) ha visitato il sacrario militare di “Cristo Re”, venerdì 25 maggio u.s., alle ore 09,45, luogo in cui ha deposto una corona ai caduti.


Il corpo di reazione rapida (HQ ARRC) è in Sicilia, già, dal 21 maggio, per studiare ed analizzare la battaglia degli alleati contro i paesi dell’Asse del 1943. I partecipanti, circa 60, hanno avuto l’opportunità di discutere e analizzare i problemi di comando riscontrati in quel periodo e, contemporaneamente, esercitare il loro intelletto militare, nel riadattare la battaglia del 1943 ai giorni nostri rivedendola in un contesto più moderno.


L’esercitazione ha avuto un ruolo chiave per il comando ARRC, in vista della preparazione degli ufficiali superiori ad operare in contesti tattici ed operativi di altissimo livello.


Il comando ARRC è composto dal 60% di personale britannico e il restante 40% composto da varie nazioni, come Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Spagna, Turchia e Stati Uniti.


L’ARRC venne costituito nel 1992 e dopo 18 anni di permanenza in Germania il comando si sposta nel 2010 nell’attuale sede, che è l’Imjin Barrack, a Gloucester (UK).


Il corpo d’armata è stato impegnato nelle seguenti missioni: in Bosnia 1995/96; Kosovo 1999; Afghanistan 2006/07 e 2011. Il comandante attuale è il generale di corpo d’armata J.J.C. Bucknall (UK) e il vice comandante è il magg. generale, Marcello Bellacicco (ITA).


 


Altre Notizie su

Notizie > Polizie e Forze Armate






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839