Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Cultura e Società > Arte e Letteratura > Messina – Presentazione del libro “La solitudine” di Luigi Baldari

 mercoledì 17 aprile 2019

MESSINA

Messina – Presentazione del libro “La solitudine” di Luigi Baldari

di Redazione


alt

La solitudine è un sentimento comune a tutti gli esseri viventi. Una parola che racchiude in sé molteplici aspetti: da stato emotivo positivo e, dunque, da perseguire a dramma esistenziale per carenza della necessaria “validazione consensuale”. Per approfondire meglio questa delicata e complessa tematica, peraltro, fino agli anni ‘60 trattata solo marginalmente anche in psicanalisi, mercoledì 17 aprile, alle ore 17.00, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale di Messina, verrà inaugurata un’esposizione di testi della Biblioteca Regionale e di altri messi a disposizione per l’occasione dall’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, che fornirà, altresì, materiale documentario riferito alle attività dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, una Associazione di psicoanalisti che si occupa di formazione, aggiornamento, ricerca scientifica e pubblicazioni; l’Istituto fa parte della Società Internazionale di Micropsicoanalisi con sede in Svizzera. In esposizione, il materiale bibliografico e documentario relativo agli ultimi venti congressi dell’Istituto che si sono svolti nella provincia di Messina; fra i vari temi trattati: “Memoria e oblio”, “Sogno e psicopatologia”, “Corpo, cibo e adolescenza”.

L’evento si svolgerà anche in collaborazione con il Centro Studi Internazionale di Filosofia della complessità “Edgar Morin” del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Messina ed è prevista la presentazione del saggio “La solitudine”, curato dal prof. Luigi Baldari, psichiatra e docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università di Messina, e direttore dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi. L’interessante pubblicazione raccoglie i contributi di studiosi, come antropologi, psichiatri, ginecologi, medici, selezionati nell’ambito di una più estesa gamma di approfondimenti resi sul tema, in occasione del quarantennale della fondazione della Società Internazionale di Micropsicoanalisi e del connesso Convegno a Capo d’Orlando, con apporto anche di ulteriori discipline.

All’inaugurazione dell’esposizione bibliografica e documentaria, presenzieranno il dirigente responsabile della Biblioteca regionale, dott.ssa Tommasa Siragusa, che, dopo i saluti istituzionali, introdurrà la manifestazione, la prof.ssa Annamaria Anselmo, docente ordinario di Filosofia e vice direttore del Dipartimento di Scienze cognitive, pedagogiche, psicologiche e degli studi culturali dell’Università di Messina, il dott. Matteo Allone, psichiatra, dirigente medico e responsabile del Centro Diurno Camelot dell’ASP di Messina. I suddetti, a vario titolo, prenderanno parte anche alla presentazione del testo. Sarà presente all’evento, il curatore del testo, prof. Luigi Baldari, e uno degli autori del saggio, dott. Giuseppe Ruggeri, medico, giornalista e scrittore, il cui contributo si riferisce alla tematica della “Solitudine e sicilitudine”, con riflessioni sul senso di isolamento proprio dei siciliani, che li spinge verso l’esterofilia, e la connessa nostalgia, vero imprinting connotante la sicilianità. Dopo l’inaugurazione, l’esposizione bibliografica e documentaria sarà fruibile fino al 23 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 13.00. Chiuso sabato e festivi.


 


Altre Notizie su

Cultura e Società > Arte e Letteratura






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839