Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Sociale > Istruzione > A Messina ‘Banca Generali – Un Campione per Amico’: Sport in Piazza Duomo con i bambini l’11 aprile

 mercoledì 10 aprile 2019

MESSINA

A Messina ‘Banca Generali – Un Campione per Amico’: Sport in Piazza Duomo con i bambini l’11 aprile

di Redazione


alt

“Banca Generali – Un Campione per Amico”, la più importante e longeva manifestazione italiana a carattere sportivo-educativo, che proprio quest’anno celebra la sua ventesima edizione, promossa da quattro miti dello sport italiano come Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, in collaborazione, per il decimo anno consecutivo, con Banca Generali, arriva in Sicilia. La cornice scelta sarà la Città di Messina: grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori all’Istruzione e allo Sport, Vincenzo Roberto Trimarchi e Giuseppe Scattareggia, Piazza del Duomo, si trasformerà per una mattinata in una palestra a cielo aperto, dove i quattro importanti testimonial insegneranno ai bambini delle scuole elementari e medie inferiori, non solo i segreti per diventare dei veri campioni, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione nell’inseguire i propri sogni.

Sarà compito, infatti, di Adriano, Andrea, Francesco e Jury, giovedì 11 aprile, a partire dalle ore 9.30, trasmettere ai più giovani i valori essenziali che valgono sia nello sport sia nella vita e nelle relazioni di tutti i giorni. L’obiettivo del tour è, infatti, quello di avvicinare i ragazzi a un’attività fisica regolare, indispensabile, insieme a una corretta alimentazione, a uno sviluppo e una crescita sana. Tra i protagonisti dell’Edizione 2019 c’è Banca Generali che, ancora una volta, conferma l’attenzione verso le tematiche valoriali nei confronti delle nuove generazioni, scegliendo di affiancarsi, per il decimo anno consecutivo, alla manifestazione, rafforzando, in questa nuova edizione, l’impegno verso l’educazione finanziaria. Saranno, infatti, trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti.

Il successo della manifestazione, la più longeva e prestigiosa nell’ambito dell’educazione sportiva nei confronti dei bambini, è scritto nei numeri: 19 edizioni in archivio, quella in corso è la ventesima, 190 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. Le tappe dell’Edizione 2019 saranno: Napoli (9 aprile); Messina (11 aprile); Senigallia (16 aprile); Torino (30 aprile); Parma (7 maggio); Firenze (9 maggio); Portogruaro (14 maggio); Bolzano (21 maggio); Milano (23 maggio); Savona (28 maggio).


 


Altre Notizie su

Sociale > Istruzione






 
Partner
 
 
© 2011/19 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839