Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Ambiente > Un Mare da Vivere > I “nuovi” pesci dei nostri mari

 giovedì 2 maggio 2013

UN MARE DA VIVERE

I “nuovi” pesci dei nostri mari

di Leonardo Lodato


alt

Ammirate questo pesce. È una Bavosa Pilicornis. Abitualmente si trova nell’Atlantico orientale (tra Spagna, Portogallo e Namibia), nel Sud-ovest Atlantico (Brasile, Argentina e Patagonia), nell’Oceano Indiano occidentale, in alcune regioni del sud Africa e nel Mediterraneo occidentale lungo le coste di Marocco, Algeria, Spagna e Italia.

La fotografia in questione è stata scattata, qualche anno fa, nel mare siciliano, da Salvatore Campolo. E questo a dimostrazione che alcune tipologie di pesci, abitualmente definiti “tropicali”, sono ormai entrate a far parte delle specie che popolano i nostri mari.

Tra i principali motivi di questa “invasione”, la cosiddetta tropicalizzazione dei nostri mari, cioè l’innalzamento delle temperature, ma non è secondario il ruolo svolto dai traffici marittimi, con le navi che scaricano spesso in mare i propri rifiuti comprendenti anche alghe ed esseri viventi che, involontariamente, si trovano protagonisti di lunghissimi viaggi per i mari del mondo.

In 200 milioni di anni, insomma, il nostro Mediterraneo è profondamente cambiato. Si è trasformato diventando, quindi, habitat naturale di pesci fino a poco tempo fa del tutto sconosciuti ai frequentatori dei fondali del Mediterraneo. Un altro esempio di “colonizzazione” dei nostri mari è il pesce Palla Ocellato, anch’esso pesce tropicale che è, ormai, divenuto abituale frequentatore dei nostri mari.

A questo punto, a tutti i sub, non resta che prestare attenzione a ciò che gli si presenta davanti alla maschera, perché ogni immersione può trasformarsi in una clamorosa scoperta.


 


Altre Notizie su

Ambiente > Un Mare da Vivere






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839