AVVISO: Questo sito a breve non sarà più raggiungibile, Filo Diretto News con le sue notizie ed i suoi servizi sono disponibili al nuovo indirizzo web: www.filodirettonews.it
Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Notizie > Messina > Messina – Consegnato il Premio “Città di Messina” a Michele Ainis

 venerdì 22 marzo 2019

MESSINA

Messina – Consegnato il Premio “Città di Messina” a Michele Ainis

di Redazione


alt

Si è svolta stamane, presso l’Aula Magna del Rettorato, la cerimonia di assegnazione del Premio “Città di Messina”, istituito dalle Associazioni Umanesimo e Solidarietà e CittadinanzAttiva con il sostegno del CESV. Il riconoscimento, che ogni anno viene attribuito a un messinese che, vivendo ed operando fuori Messina, si è particolarmente distinto nel trasmettere un messaggio positivo ai giovani, è stato assegnato all’illustre costituzionalista prof. Michele Ainis, anche autorevole editorialista del quotidiano La Repubblica e Componente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La proposta di assegnazione è stata, invece, avanzata dal dott. Pippo Pracanica, presidente regionale di CittadinanzAttiva Sicilia ONLUS.

Hanno partecipato all’iniziativa, tra gli altri, il prof. Giovanni Moschella, prorettore vicario, il prof. Luigi Chiara, prorettore agli Affari Generali, il dott. Pietro Currò, in rappresentanza della Regione Siciliana, la dott.ssa Carlotta Previti, assessore comunale, il prof. Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale – che ha, inoltre, ricordato il prof. Temistocle Martines “giurista e gentiluomo” – e il prof. Stefano Agosta, associato di Diritto costituzionale presso Dipartimento di Giurisprudenza. La coppa “Città di Messina” è stata consegnata da Giovanna Martines, figlia del prof. Temistocle Martines.

È un onore per me – ha commentato Ainis ricevere questo premio in quella che è la mia Città, dove, però, l’emigrazione giovanile si sta acuendo. Ho apprezzato moltissimo il ricordo del prof. Martines, giurista e galantuomo. Entrambi gli aggettivi che gli sono stati attribuiti sono importanti. Egli aveva una grande capacità affettiva oltre che scientifica e coniugare questo riconoscimento al suo ricordo mi fa pensare alle nostre radici, che sono davvero fondamentali. L’ultima volta che sono stato in questo Ateneo, ho presentato un testo narrativo dedicato alla mia Città e, senza dubbio, ritengo che una pianta può crescere tanti metri, solo se poggia su radici solide”.


 


Altre Notizie su

Notizie > Messina






 
Sostenitori
 
 
© 2011/24 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via S. Barbara 12, 98123 Messina - P.Iva 02939580839