Oggi è 
 
 
   
Prima Pagina > Eventi > ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA NEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SEZIONE MESSINESE

 giovedì 17 maggio 2012

LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MESSINA

ASSEMBLEA GENERALE NAZIONALE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA NEL CENTENARIO DELLA FONDAZIONE DELLA SEZIONE MESSINESE

di Redazione


alt

Venerdì 18 e sabato 19 maggio c.m., si svolgerà a Messina l’assemblea generale nazionale della Lega Navale Italiana”. I delegati di oltre 170 sezioni, che presenzieranno all’assemblea in rappresentanza di città, piccole e grandi d’Italia, saranno ospiti della locale sezione di Messina che, nell’occasione, festeggerà i 100 anni dalla fondazione.


L’assemblea che si svolge a Messina è, anche, un doveroso omaggio della presidenza nazionale, della lega navale italiana, alla sezione di Messina, che svilupperà, anche in seguito, i festeggiamenti per l’avvenimento.


I lavori avranno inizio con la conferenza stampa di venerdì 18, alle ore 10,30, che si terrà nella sala Falcone-Borsellino di palazzo Zanca, dove verrà presentato il programma previsto in occasione del centenario della fondazione a Messina della delegazione della Lega Navale Italiana, fondata il 4 luglio 1912 e che, oggi, ha sede a Grotte.


Alla conferenza interverranno il sindaco della città di Messina, Giuseppe Buzzanca; il presidente ed il vicepresidente nazionale della “Lega Navale Italiana”; gli ammiragli, Franco Poli e Piero Vatteroni; il presidente della delegazione di Messina, Carmelo Recupero; i comandanti del distaccamento “Marina Militare” e della “Capitaneria di porto”, rispettivamente, i capitani di vascello, Santi Le Grottaglie e Antonio Musolino. La “Lega Navale Italiana” fu fondata a La Spezia, nel 1897, ad opera di pochi appassionati del mare uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane regno d’Italia, l’amore e l’interesse nei confronti di una coscienza marinara, che non doveva certo mancare nel paese, sia per la sua storia che per la sua posizione geografica. Oggi, la “Lega navale” è un ente pubblico preposto a servizi d’interesse operante sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti; è, anche, ente morale e culturale, associazione di protezione ambientale e associazione di promozione sociale, conta circa 65 mila soci iscritti, con 245 sezioni presenti su tutto il territorio nazionale.


 


Altre Notizie su

Eventi






 
Partner
 
 
© 2011/17 - Filo Diretto News | Reg. Tribunale di Messina n° 4 del 25/02/2011 | Dir. Resp. Domenico Interdonato | Condirettore Armando Russo
Redazione - Via Felice Bisazza 44, 98122 Messina - P.Iva 02939580839